R.T.O. DEL 26/03/18 CON OSPITE GABRIELE GAVA DI CONEGLIANO

  • 30 Marzo 2018


Nella serata di lunedì 26 scorso, in occasione della 12ª R.T.O. di quest’anno, è stato nostro ospite nientemeno che il Vice Designatore della CAN A, il collega veneto Gabriele Gava della Sezione di Conegliano.

Un ospite quindi davvero speciale, per una delle ultime R.T.O. di questa stagione che ha visto gremita Sala Giacomo Borgo.

La serata si è aperta come di consueto con i saluti di benvenuto e le comunicazioni di carattere tecnico-associativo da parte del Presidente sezionale Michele Dalla Vecchia che ha poi voluto introdurre la figura e la carriera di Gabriele.

Gabriele debuttò nel 2001 in C1 e, dopo aver totalizzato 52 presenze in questa categoria (compresa la finale play-off del 2005 tra Napoli e Avellino), nel 2005 venne promosso alla CAN A e B.
Esordì in Serie A il 4 dicembre 2005 dirigendo Sampdoria-Empoli. L’anno successivo vinse il Premio “Giorgio Bernardi” quale miglior giovane arbitro debuttante in serie A. Nell’agosto 2007 rappresentò la classe arbitrale italiana alle Universiadi di Bangkok.
A luglio 2010, dopo la scissione tra CAN A e CAN B, venne inserito nell’organico della CAN A. Anche il padre, Franco, è stato arbitro a disposizione della CAN A e B negli anni ‘80. Il 13 maggio 2012, nell’ultima giornata di campionato diresse Juventus – Atalanta, partita che verrà ricordata per l’addio al calcio italiano e alla Juventus del suo conterraneo Alessandro Del Piero. Il 2 luglio 2012 venne dismesso dalla CAN A per normale avvicendamento, concludendo così la sua carriera arbitrale a livello nazionale come arbitro effettivo. Subito dopo, il 5 luglio 2012 venne nominato tra i membri della commissione arbitrale di Lega Pro per la stagione 2012-2013, carica confermata anche nella stagione successiva.
È stato per diversi anni componente della commissione CAN B, fino al luglio 2017, quando ne viene annunciata la nomina a membro della commissione CAN A di Nicola Rizzoli.

Gabriele ha sviluppato la serata attraverso un’analisi tecnica su svariate casistiche a video; alla platea sono stati proposti dei video-quiz su episodi di Champions League, Serie A ma anche di gare a livello regionale. Dopo la visione dei filmati, si è passati alla correzione delle risposte, dando la possibilità a tutti i presenti di colmare eventuali lacune e togliere ogni dubbio, in particolare sull’interpretazione delle direttive della circolare n°1 di quest’anno, sulla Regola 12, sulla DOGSO, gravi falli di gioco e condotta violenta.
Durante tutta la serata gli associati di Schio hanno avuto la possibilità di porgli domande e osservazioni sulle decisioni dell’arbitro in merito ai filmati visti, partecipando con molto interesse.
La serata si è conclusa con un messaggio sulle 10 regole fondamentali per l’arbitro, in ricordo del compianto Stefano Farina, ex designatore della CAN B.

A conclusione della serata, il Presidente Michele Dalla Vecchia ha ringraziato Gabriele per l’ottima riunione donandogli un piccolo presente a nome di tutta la Sezione Aldo Frezza.

Come di consueto la serata si è conclusa con la classica “pizzata” di fine riunione assieme all’ospite in un locale della nostra zona.