Storia recente: quadriennio 2016-2020

Nel segno della continuità Giampietro Maino, il 6 giugno 2016, passò il testimone di Presidente della “Aldo Frezza” a Michele Dalla Vecchia.
La missione dichiarata fin da subito dal neo Presidente fu quella di formare arbitri di valore per far diventare la “Aldo Frezza” ancora più importante.
Dalla Vecchia volle accanto a se due nuovi Vicepresidenti, Paolo Caccaivillan e Flavio Santacaterina. Fu nominato Alessandro Balasso nel ruolo di cassiere mentre per quello di segretario fu scelto Ares Beggiato. Daniele Urbani responsabile degli Osservatori. I nuovi referenti furono Paolo Tomasi (preparazione atletica), Luca Tieso (Calcio a 5), Matteo Marzaro (informatica e sito web), Luca Ruaro (rivista “L’Arbitro”). Presidente del Collegio dei Revisori Sezionale per il quadriennio olimpico 2016-2020 fu eletto Alessandro Perin. A completare il Direttivo: Silvio Gaspari, Marta Manzardo, Davide Moro, Natalino Tagliapietra, Gabriele Tisocco, Martino Tisocco e Stefano Dall’Osto. Durante l’estate tutto il gruppo si adoperò per programmare le attività in vista della nuova stagione. Il primo intervento concreto fu quello di riorganizzare e ridipingere i locali sezionali, donando alla Sezione una veste più funzionale e accogliente. La Sezione acquistò nuovi computer dotandosi anche della connessione internet a banda larga.
Su proposta del Presidente Dalla Vecchia fu ridisegnato il logo sezionale (i cui padri erano stati diversi anni prima Natalino Tagliapietra e Sebastiano Peruzzo) e riprogettato il sito web realizzato in precedenza da Giovanni Bernardi). Entrambi i progetti del nuovo logo e del nuovo sito furono curati da Matteo Marzaro.
Vennero ripensati anche i premi sezionali di fine stagione e il calendario delle riunioni tecniche, diversificate per categorie di appartenenza.
Sotto l’aspetto associativo le iniziative più apprezzate furono senz’altro le due gite culturali organizzate nel dicembre 2016 e nel maggio dell’anno seguente a Genova e a Trieste.
Il 14 dicembre 2016 Daniele Orsato fu insignito a Siracusa del Premio Nazionale intitolato a “Concetto Lo Bello” (l’arbitro siciliano “Principe di fischietti”).
Il 1° gennaio 2017 l’associato Luca Tieso fu promosso a livello regionale come Osservatore per il Calcio a 5.
Sempre a gennaio si concluse il corso arbitri sezionale la cui organizzazione fu affidata a Natalino Tagliapietra e Davide Moro.
All’inizio del mese di marzo vi fu un nuova grande soddisfazione per tutta la “Aldo Frezza”: l’esordio di Daniel Borgo in Serie A2 di Calcio a 5.
Dopo solamente 25 anni di tessera Daniele Orsato fu scelto dalla FIFA come Ufficiale VAR per la Coppa del Mondo Under 20 che si svolse tra maggio e giugno in Corea del Sud (fu un passaggio storico essendo il primo grande evento calcistico ad avvalersi della tecnologia “Video Assistant Referee”). Daniele fu designato come ufficiale “VAR 1” per la finale tra Venezuela e Inghilterra.
Il 4 giugno, a San Quirico di Valdagno, si svolse la tradizionale festa di fine stagione con più di 150 invitati e dove l’ospite d’eccezione fu il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi.
Al termine della stagione sportiva 2016/2017 la Sezione ricevette le conferme nei rispettivi ruoli nazionali di appartenenza di Daniele Orsato alla CAN e Internazionale, degli assistenti Davide Moro alla CAN PRO e Davide Pedroni alla CAN D così come gli osservatori Massimo Corradin e Giampietro Maino; per la CAN 5 furono confermati gli arbitri Daniel Borgo e Andrea Dalla Costa nonché l’Osservatore Claudio Rossi. Dalla CAN PRO fu dismesso l’assistente Davide Marcolin. Dal CRA alla CAN D fu promosso l’assistente Milos Djordjevic.
Nei primi giorni di luglio, con le nuove nomine degli Organi Tecnici e dei Dirigenti Nazionali e Regionali vennero confermati Natalino Tagliapietra al Settore Tecnico AIA (“Mentor” UEFA Program), Anna De Toni (Osservatore UEFA per il calcio a 11 femminile) e Luca Segna (Vicepresidente del CRA Veneto).
Nella stagione successiva, 2017-2018, il Presidente Dalla Vecchia confermò praticamente in toto il gruppo del Direttivo e a fine novembre 2017 annunciò anche un’importante new entry in Sezione, Francesca Crispo proveniente dalla Sezione di Genova (già dirigente nazionale del Settore Tecnico dell’AIA, modulo “Regolamento, guida pratica e materiale didattico”).
L’annuale corso arbitri, curato da Natalino Tagliapietra e Davide Moro, con la collaborazione di Paolo Miglioranza e Riccardo Zanella diede nuova linfa all’organico. Grazie all’impegno di Davide Moro nel promuovere l’esperienza arbitrale all’interno delle scuole superiori del territorio furono ben 30 i nuovi arbitri promossi.
La preparazione atletica fu coordinata dal referente sezionale Paolo Tomasi sul polo di allenamento principale di Schio e coadiuvata da Matteo Gasparotto a Montecchio Precalcino e Maicol Guiotto a Valdagno. Per i colleghi nazionali da Pierangelo Ruaro.
Durante la stagione collaborò con la Sezione anche il preparatore atletico Marco Facci con apprezzabili risultati.
Daniele Orsato continuò a tenere altissimo il nome della Sezione a livello nazionale e internazionale; diresse gli incontri di cartello della Serie A e designato costantemente in Champions League per le gare più importanti. In aprile venne convocato dalla FIFA al raduno di Coverciano riservato ai direttori di gara preselezionati per i Campionati del Mondo di Russia 2018. La convocazione fu l’ennesimo grandissimo motivo di orgoglio: il primo arbitro della Sezione a raggiungere la possibilità di partecipare a un mondiale. Fu convocato a tutti i raduni UEFA e FIFA di quella stagione.
Nel novembre 2017 venne designato per dirigere l’andata dello spareggio intercontinentale tra Honduras e Australia, gara valida per l’accesso ai mondiali ai quali partecipò, in qualità di VAR, dal 14 giugno al 15 luglio 2018.
Gli assistenti Davide Moro (CAN PRO), Milos Djordjevic e Davide Pedroni (CAN D), si distinsero particolarmente durante la stagione 2017/2018. Ottime le risultanze tecniche anche degli osservatori Massimo Corradin e Giampietro Maino in CAN D. Alla CAN 5 molte soddisfazioni sia per Daniel Borgo che Andrea Dalla Costa mentre per Claudio Rossi, alla CAN 5 come Osservatore dal 2010, fu l’ultimo anno di appartenenza. Confermato nel Beach Soccer (CAN BS) Stefano Gosetto.
Nel Calcio a 11 regionale si distinsero gli arbitri Anna Frazza e Maicol Guiotto in Eccellenza (convocati poi al raduno Play Off/Play Out di Coverciano) mentre tra gli assistenti ben figurarono tra gli altri Ares Beggiato, Paolo Tomasi e Andrea Maistrello (quest’ultimo scelto anche come “Talent” nel progetto “Mentor & Talent Program” del Settore Tecnico dell’AIA).
A fine stagione il Calcio a 5 in Regione registrò le dismissioni per limiti anagrafici degli arbitri Flavio Santacaterina e Marco Bortoloso. Nella stessa annata fu ottimo il rendimento di Ferdinando Longobardi che, sempre nel Calcio a 5, diresse alcune delle più importanti gare di C1 e fu scelto anch’egli per il progetto “Mentor & Talent”.
Tra gli osservatori al CRA per il Calcio a 11 si confermarono Luca Attanasio, Paolo Murari e Roberto Pellizzari a cui si aggiunse a stagione in corso Francesca Crispo. Per il Calcio a 5 regionale gli osservatori di ruolo della Sezione di Schio rimasero Pierangelo Ruaro e Luca Tieso.
Per la stagione 2017/2018 ci furono le conferme di Luca Segna nel ruolo di Vicepresidente CRA Veneto, di Natalino Tagliapietra e di Francesca Crispo all’interno del Settore Tecnico nazionale.
Durante quella stagione Michele Dalla Vecchia e i suoi collaboratori si impegnarono nel rinnovare l’organico a disposizione. Numerosi furono i passaggi di categoria: 16 negli Allievi, 8 negli Juniores, 6 in Terza Categoria e 6 in Seconda Categoria.
Tali numeri furono diretta espressione dell’ottimo lavoro di reclutamento nelle scuole e della capacità di saper formare tecnicamente la giovanissima forza arbitrale a disposizione.
Tra gli eventi certamente più riusciti di quella stagione si ricordano il raduno per gli arbitri selezionabili svoltosi a Caorle nel settembre 2017 e la gita del 1° maggio 2018 a Rimini, San Marino e Gradara.
Nel corso della stagione si rivelarono particolarmente significative anche le riunioni con ospiti: Andrea Zanonato (arbitro CAN PRO), Dino Tommasi (Presidente CRA Veneto), Marco Piccinini (arbitro CAN B), Dylan Marin (arbitro CAI), Gabriele Gava (Vicecommissario/Componente CAN A) e Gianluca Cariolato (Componente CAI). Quella con il nuotatore diversamente abile Salvatore Cimmino, atleta in grado di compiere a nuoto imprese straordinarie nonostante la sua disabilità, fu certamente la riunione più incisiva.
A conclusione della stagione si ebbero le conferme di Daniele Orsato alla CAN A, dell’assistente Davide Moro alla CAN PRO, degli assistenti Davide Pedroni, Milos Djordjevic e degli Osservatori Massimo Corradin, Maino Giampietro e Michele Dalla Vecchia alla CAN D dove fu promosso anche l’assistente Paolo Tomasi.
Confermati anche Daniel Borgo e Andrea Dalla Costa alla CAN 5, oltre a Stefano Gosetto nel Beach Soccer (CAN BS).
La stagione 2018-2019 iniziò ufficialmente giovedì 6 e sabato 8 settembre 2018 con gli appuntamenti ‘classici’ di inizio campionato: i test atletici allo stadio di Schio e il raduno per tutti gli associati a Recoaro Terme.
Anna Frazza (Calcio a 11) e Irene Marchiori (Calcio a 5) furono le uniche ragazze venete convocate a Coverciano per il raduno “Talent – Donna” dei primi di dicembre sotto la guida del responsabile del Settore Tecnico Alfredo Trentalange.
Dopo il debutto in Serie A datato 17 dicembre 2006 in Siena-Atalanta, Daniele Orsato, domenica 11 novembre 2018 scese in campo a Verona, in Chievo-Bologna, per dirigere la sua 200ª partita nel massimo campionato. Al suo seguito una cinquantina di persone, tra cui gli associati di Schio, gli amici di Daniele e la sua famiglia. Dopo la partita tutta la comitiva festeggiò Daniele a Desenzano del Garda.
A fine dicembre si ebbe la soddisfazione delle conferme dello stesso Orsato ad arbitro Internazionale “Élite” e di Anna De Toni Osservatore UEFA per il calcio a 11 femminile.
A metà stagione sportiva il Vicepresidente di Sezione Flavio Santacaterina venne inserito nell’organico regionale degli Osservatori Arbitrali del Calcio a 5.
Martedì 15 gennaio 2019 al PalaTezze di Arzignano Daniel Borgo fu scelto per dirigere la gara amichevole della Nazionale Italiana Under 19 di Calcio a 5 contro i pari età della Bosnia.
A compimento della stagione Daniele Orsato fu confermato a pieni voti alla CAN A come pure l’assistente Davide Moro alla CAN PRO.
Alla CAN D confermati gli assistenti arbitrali Paolo Tomasi e Milos Djordjevic così come gli Osservatori Massimo Corradin e Giampietro Maino. Dismesso invece per limiti di permanenza al ruolo Davide Pedroni.
In CAN 5 nuovamente confermati gli arbitri Daniel Borgo e Andrea Dalla Costa.
Grande soddisfazione sia per l’arbitro Anna Frazza, promossa dal Comitato Regionale alla CAI, sia per l’assistente Ares Beggiato, salito dalla Regione alla CAN D.
Proseguì con impegno e dedizione anche il lavoro da Osservatore UEFA per il calcio femminile di Anna De Toni, come pure il percorso alla CAN BS di Stefano Gosetto designato cronometrista nella finale della Supercoppa Italiana di Beach Soccer tra Catania e Terracina dell’8 agosto 2019.
Per la stagione sportiva 2019/2020, il Presidente Regionale Dino Tommasi confermò ancora Luca Segna come suo Vice come altrettanto confermati dall’AIA furono i Componenti del Settore Tecnico nazionale: Natalino Tagliapietra (inserito per l’undicesimo anno consecutivo nel progetto UEFA “Talent&Mentor”) e Francesca Crispo (Modulo Perfezionamento e Valutazione Tecnica).
Sabato 21 settembre 2019 a Roma Daniel Borgo fece il suo esordio nella massima serie – A1 – di Calcio a 5.
A dicembre fu convocato al raduno “Top Class” di Foligno (PG) riservato ai migliori arbitri nazionali del futsal.

Nell’aprile 2020 Michele Dalla Vecchia fu nominato dall’AIA Arbitro Benemerito.
La stagione sportiva 2019-2020 fu purtroppo stroncata dal diffondersi del Coronavirus e dalle conseguenze derivate dalla pandemia globale.
A fine febbraio 2020, dopo la temporanea sospensione di tutti i campionati dilettantistici regionali e quella definitiva a carattere nazionale pochi giorni dopo, per limitare gli effetti della pandemia si concluse tristemente la stagione.
A causa del persistente “lockdown” imposto dalle norme anti-Coronavirus, sabato 11 aprile, vigilia di Pasqua, si tenne una riunione straordinaria del Direttivo Sezionale, la prima in videoconferenza. A margine dell’incontro si decise di annullare la festa di fine stagione e di devolvere un contributo speciale da parte della Sezione agli ospedali del territorio impegnati nella lotta al virus.
Furono organizzate dalla Sezione 8 riunioni tecniche in modalità a distanza. Ad una di esse fu ospite anche il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi.
A conclusione di quella tormentata stagione la Sezione ottenne comunque risultati lusinghieri. Promossi dal CRA alla CAI gli arbitri Nabil Ghazy, Maicol Guiotto e l’Osservatore Roberto Pellizzari. Per il Calcio a 5 fu promosso dalla Regione alla CAN 5 nazionale l’arbitro Ferdinando Longobardi. Grande soddisfazione anche per l’Osservatore Massimo Corradin che fu promosso dalla CAN D alla CAN C.
A luglio 2020 le nomine del Comitato Nazionale all’interno del Settore Tecnico premiarono ancora la Sezione di Schio con gli incarichi per Luca Segna e Francesca Crispo nel calcio a 11 (Componenti del “Modulo Regolamento e perfezionamento tecnico”) e per Claudio Rossi nel Calcio a 5. Natalino Tagliapietra, dopo undici anni di lavoro al Settore Tecnico in qualità di “Mentor” scelse di lasciare l’incarico nazionale e rientrare pienamente disponibile per la “Aldo Frezza”.

Questo slideshow richiede JavaScript.