AIA SCHIO: Le prime R.T.O. di questa stagione

  • 8 Ottobre 2016
Il Presidente e i colleghi degli organi tecnici regionali e nazionali di AIA Schio.

Il Presidente Michele dalla Vecchia con i colleghi degli organi tecnici regionali e nazionali di AIA Schio.

VENERDÌ 30 SETTEMBRE e MERCOLEDÌ 5 OTTOBRE si sono tenute, in Sezione, le prime R.T.O. nella nuova formula dedicata agli specifici organi tecnici di appartenenza.

Nella serata di venerdì 30 settembre, la prima riunione tecnica dedicata agli arbitri e agli osservatori che operano a livello sezionale.
Sulla base delle risultanze delle prime visionature fornite dal responsabile degli osservatori Daniele Urbani, il presidente Michele Dalla Vecchia e il vice-presidente Paolo Cacciavillan hanno voluto focalizzare l’attenzione dei giovani arbitri sul recepimento e l’applicazione delle novità regolamentari introdotte dalla Circolare n°1, sulle disposizioni riguardanti i preliminari di gara e l’aspetto comportamentale a cui attenersi.

Nella serata di mercoledì 5 ottobre il Presidente e la nostra collega Anna De Toni (che lo affiancherà in queste riunioni durante tutta la stagione) hanno sviluppato la lezione, incentrata su personalità e consapevolezza dell’arbitro, con l’ausilio dei video di alcune gare internazionali di calcio femminile visionate da Anna, sottolineando l’importanza e chiarendo i comportamenti corretti anche in caso di “mass confrontation” (confronto di massa fra calciatori di entrambe le squadre).

I primi riscontri sulla nuova tipologia delle “R.T.O. dedicate” proposte quest’anno sono stati incoraggianti, essendosi potuta osservare una maggior facilità di dialogo e partecipazione attiva dei presenti che non hanno mancato di manifestare già il loro apprezzamento per l’iniziativa.