La città di Schio

 

Lo stemma comunale

 

Schio è un comune di circa 40.000 abitanti della provincia di Vicenza, in Veneto. È il decimo Comune della Regione e il terzo della provincia per numero di abitanti, dopo il capoluogo e Bassano del Grappa.

Il nome “Schio” deriva da “scledum”, termine latino indicante una pianta della famiglia della quercia. Nonostante il nome sia relativamente recente, Schio non è certo una città di recente fondazione. Le prime tracce della presenza dell’uomo in questo territorio risalgono addirittura all’epoca preistorica e vengono documentate da una vasta serie di reperti archeologici rinvenuti in zona.

Schio è situata all’imboccatura della Val Leogra ed è attorniata da un anfiteatro montagnoso che ha favorito lo sviluppo industriale, specialmente dell’arte laniera.

Grazie alla ricchezza del territorio e ad una forte vocazione imprenditoriale, Schio è un caso abbastanza peculiare all’interno del panorama economico italiano. La sua storia è infatti la storia delle sue fabbriche: prima come distretto dell’industria laniera e poi come centro di una delle più grandi concentrazioni industriali italiane (su tutti il Lanificio Rossi che diede lavoro a generazioni di vicentini). Da qui l’appellativo per Schio di piccola “Manchester d’Italia”.

Schio è servita dalla linea ferroviaria Schio-Vicenza. La stazione ferroviaria di Via Baccarini è situata a poche centinaia di metri dalla sede sezionale di Via Marconi, facilmente raggiungibile a piedi in pochi minuti percorrendo Via S. Giovanni Bosco.

Vi si può giungere in auto percorrendo l’autostrada A31 (Valdastico) con uscita al casello di Thiene.

Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del Comune di Schio, all’indirizzo: www.comune.schio.vi.it.

Duomo

Il Duomo di Schio