Disposizioni segreteria


INDISPONIBILITÀ

Per indisponibilità si intende l’esonero a dirigere gare per un periodo da uno a quindici giorni.
Le richieste di indisponibilità vanno presentate esclusivamente tramite la specifica funzione della piattaforma Sinfonia4You.
Le richieste di indisponibilità devono essere presentate con un preavviso minimo di quindici giorni per quanto riguarda gli Arbitri Effettivi, mentre gli Osservatori Arbitrali dovranno rispettare un preavviso di almeno nove giorni; in caso contrario esse verranno automaticamente RESPINTE.
Le indisponibilità rese per i soli fine settimana si considerano tali fino ad un massimo di due consecutivi, dal terzo fine settimana di indisponibilità si dovrà richiedere un congedo.


CONGEDI

Per congedo si intende l’esonero a dirigere gare per un periodo superiore a quindici giorni e fino a un anno.
Le richieste di congedo vanno presentate esclusivamente tramite la specifica funzione della piattaforma Sinfonia4You.
Il periodo di congedo deve essere concordato preventivamente con il Presidente di Sezione (per casi di inattività superiore a un anno, anche in periodi non consecutivi, sarà lo stesso Presidente a fornire istruzioni).
La tempistica di richiesta dei congedi è identica a quella per l’inserimento di un’indisponibilità.
Secondo gli accordi presi con il Presidente, la richiesta di congedo, corredata di idonea documentazione giustificativa, dovrà essere motivata per:
–  motivi di studio o familiari (si fornirà a mezzo e-mail una breve descrizione della problematica; in caso di motivazione strettamente personale sarà sufficiente indicare “motivi personali”);
–  motivi di lavoro (a prova dell’impedimento si fornirà certificazione rilasciata dal proprio Datore di Lavoro);
–  motivi di salute (si produrrà apposito certificato medico).
L’art. 41 del Regolamento AIA prevede che l’istanza di congedo sia “tempestiva, motivata e documentata”. In assenza di tali requisiti la Segreteria non potrà far altro che RESPINGERE la richiesta. In caso di richieste di congedo non sufficientemente motivate o documentate, il silenzio in risposta ad un’eventuale richiesta (non necessaria dato il disposto regolamentare) causerà il RIGETTO della domanda.


CERTIFICATO MEDICO

Il Regolamento AIA prevede che il certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica pervenga all’Organo Tecnico di appartenenza dell’Associato “senza soluzione di continuità”, il che significa che lo stesso deve essere rinnovato e consegnato prima della sua scadenza.
Si ricorda che è dovere di ciascun arbitro verificare la scadenza del proprio certificato medico e attivarsi per tempo nel prenotare la nuova visita di idoneità. Vi invitiamo a sostenere la visita nei mesi di LUGLIO e AGOSTO per ragioni di uniformità, onde evitare fermi tecnici obbligati nel corso della stagione. Ciò è valido anche per chi risulta in possesso di certificato medico con scadenza nei mesi successivi.

Le visite possono essere sostenute:
•  direttamente presso l’ULSS 7 “Pedemontana” (Servizio di Medicina dello Sport), prenotando con congruo anticipo al n. tel. 0445 388277,
• presso qualsiasi altro centro specialistico abilitato della zona prenotando con congruo anticipo.

Una volta in possesso del certificato medico questo dovrà essere scannerizzato e caricato direttamente in Sinfonia4You, salvo poi consegnare l’originale in Sezione. Anche gli associati che operano a disposizione degli Organi Tecnici Nazionali e Regionali devono consegnare in Sezione una copia del proprio certificato medico di idoneità.
Non è richiesta alcuna certificazione medica agli Osservatori Arbitrali per l’esercizio della loro funzione.


RIUNIONI TECNICHE OBBLIGATORIE

La Segreteria tiene sotto stretto controllo le presenze alle R.T.O. e gli Associati sono tenuti a giustificare eventuali assenze con anticipo.
La giustificazione dell’assenza deve pervenire tassativamente prima della riunione stessa tramite l’apposito FORM pubblicato sulla pagina del Calendario R.T.O.. Gli Associati devono tenere buon conto del fatto che le assenze ingiustificate alle Riunioni Tecniche Obbligatorie hanno rilevanza disciplinare (Art. 40 c. 3 lett. J del Regolamento AIA).


COMUNICAZIONE DEL PROPRIO CODICE IBAN  

È caldamente consigliato a tutti gli associati il ricevimento dei rimborsi arbitrali sul proprio conto corrente bancario a mezzo bonifico (direttamente da parte della FIGC): tale strumento consente infatti una maggiore rapidità di erogazione da parte della Federazione sia sul singolo che sull’intera comunità arbitrale.
Gli associati che non avessero ancora provveduto sono pregati di inserire in Sinfonia4You le proprie coordinate IBAN.


PROFILO SINFONIA4YOU 

Visto il disposto del Regolamento AIA (Art. 40 c. 3 lett. J) gli Associati sono invitati ad aggiornare ed eventualmente modificare il proprio profilo su Sinfonia4You, correggendo eventuali errori. Manchevolezze in tale ambito possono avere infatti anche conseguenze disciplinari.
È altresì necessario, da parte di ciascuno, un controllo della propria foto su Sinfonia4You: sono idonee esclusivamente fotografie formato tessera, (la stessa della CI o del Passaporto).


RICHIESTA EMISSIONE TESSERA FEDERALE

L’ottenimento della Tessera FIGC avviene esclusivamente previa richiesta online attraverso la piattaforma web FederCARD. È necessario registrarsi e seguire le istruzioni indicate (è presente all’interno del portale un apposito manuale utente per ogni necessità).
Tra la fase di registrazione e quella di abilitazione all’accesso al portale potrebbe trascorrere del tempo necessario per la validazione dell’utente da parte della Federcalcio.
Da allegare obbligatoriamente alla richiesta, in formato digitale, sia foto-tessera (la stessa della CI o del Passaporto) che documento d’identità.
Nel caso in cui il soggetto titolato alla richiesta della tessera sia minorenne, la registrazione sul sito dovrà essere eseguita dal soggetto esercente la responsabilità genitoriale sul minore o dal tutore il quale, ultimata detta registrazione, potrà inserire la richiesta della Tessera FIGC a nome del minore.
Eventuali richieste di assistenza relative al funzionamento del portale FederCARD potranno essere inviate tramite e-mail all’indirizzo: tessere@federcalciosrl.it.


RIMBORSI GARE IN RITARDO

In caso di rimborsi gare riscontrati con eccessivo ritardo è consigliato contattare direttamente il Segretario di Sezione che fornirà le istruzioni del caso.


RICHIESTA DIMISSIONI

Sarà possibile formalizzare tale richiesta solo dopo aver contattato personalmente il Presidente di Sezione e averlo informato della decisione presa. Per il disbrigo della pratica è vivamente consigliato recarsi personalmente in Sezione previ accordi con il Presidente o con il Segretario sezionale. Per inoltrare l’istanza di dimissioni dall’AIA sarà necessario compilare e sottoscrivere l’apposito modulo.
La richiesta può essere consegnata in Sezione o inviata via e-mail a schio@aia-figc.it allegando la scansione della tessera federale
. La tessera dovrà essere poi consegnata in Segreteria o imbucata, in busta chiusa, nella cassetta postale situata in Via Marconi 25 a Schio.


Per gli associati che ne avessero necessità sono disponibili in Segreteria anche i moduli per:
•  Richiesta Certificato Medico Agonistico;
•  Richiesta Certificazione Crediti Scolastici.


Per ogni evenienza contattare il Segretario Enrico Rossetto