GIANLUCA BACIGA ALLA R.T.O. DEL 11/02/19

  • 13 Febbraio 2019
  • alt
  • alt
  • alt
  • alt

In occasione della 10ª Riunione Tecnica Obbligatoria di quest’anno la nostra Sezione ha avuto il piacere di ricevere la visita del Componente del Settore Tecnico dell’A.I.A. ed ex Presidente della Sezione di Verona Gianluca Baciga.

Dopo aver accolto Gianluca, prima di cedergli la parola, il Presidente Michele Dalla Vecchia ha dato alcune importanti comunicazioni: ha ricordato ai presenti gli adempimenti associativi a breve scadenza (versamento quote associative, inserimento dichiarazione Daspo), ha elencato gli ultimi esordi, ha richiamato ad una maggiore responsabilità, ponendo massima attenzione nella compilazione e nell’invio del rapporto di gara.

Gianluca ha poi preso la parola spiegando in che cosa consiste il lavoro del gruppo del Settore Tecnico guidato da Alfredo Trentalange: aiutare gli arbitri a chiarire ogni dubbio, semplificare la comprensione e l’applicazione delle regole, accrescere la solidarietà tecnica per puntare alla massima uniformità decisionale.

Con l’aiuto di diverse clip video Gianluca ha potuto raccogliere opinioni e punti di vista specialmente dai più giovani. Sono state così approfondite alcune casistiche riguardanti DOGSO e SPA, fuorigioco, fallo di mano. E’ stata rimarcata l’importanza della conoscenza del regolamento, l’efficacia del buon posizionamento/spostamento dell’arbitro: condizioni essenziali per poter analizzare in campo nelle migliori condizioni possibili giungendo in modo semplice alla decisione corretta e univoca.

Al termine del suo intervento Gianluca si è complimentato con la platea per la preparazione riscontrata e un lungo applauso ha quindi suggellato la preziosa serata di tecnica e di regolamento impreziosita dall’empatia dell’ospite.

Il Presidente Michele Dalla Vecchia ha voluto infine ringraziarlo sentitamente con un piccolo presente a nome di tutta la Sezione.

Dopo i saluti in Sezione, diversi associati hanno accompagnato Gianluca e il Consiglio Direttivo a cena per concludere assieme questa splendida serata.