IL CRA AGLI ARBITRI DI SCHIO: INFINITE POTENZIALITÀ IN OGNUNO DI VOI

  • 18 Ottobre 2019
  • alt
  • alt
  • alt
  • alt
  • alt

Lunedì 14 ottobre, in occasione dell’ultima riunione plenaria, la nostra Sezione ha ospitato i vertici del Comitato Regionale.

Il Presidente Michele Dalla Vecchia, dopo alcune importanti comunicazioni alla platea, ha introdotto gli ospiti: il Presidente Dino Tommasi, il Vicepresidente Luca Segna, nostro associato, il Componente Alessandro Caso e il collaboratore amministrativo Girolamo Berti.
All’incontro, nonostante gli innumerevoli impegni arbitrali di questo inizio stagione, non poteva mancare il nostro Daniele Orsato.
Il Presidente Regionale Dino Tommasi ha parlato chiaramente e a viso aperto sull’atteggiamento con il quale si scende in campo la domenica. Questo concetto è stato reso ancor più chiaro da alcuni filmati di gara che hanno saputo fornire molti spunti di riflessione.
Si è parlato di allenamento. Un arbitro deve essere allenato senza se e senza ma. Chi non è allenato verrà a trovarsi costantemente in affanno durante la gara e non potrà che prendere decisioni sbagliate.
Sui metodi e la frequenza degli allenamenti è stato altrettanto chiaro, non ci devono essere scuse: no ad allenamenti blandi. “Dovete allenarvi con intensità”.
Il Presidente CRA ha esortato soprattutto i giovani talenti della nostra sezione a tirare fuori tutto il loro potenziale e la loro passione. “La passione che avevo io quando arbitravo mi portava a chiamare il mio Presidente di Sezione per chiedergli di darmi sempre qualche gara in più” ha ricordato. “Eravamo folli perché innamorati dell’arbitraggio”.
“Sento alcuni di voi che si giustificano dicendo di soffrire la pressione della gara”. “La soluzione è essere decisi, con fermezza, difendendo le vostre decisioni”. “Siate naturali, sereni e fate le cose semplici”. Saper incidere sulla gara anziché subirla significa gestire la soglia comportamentale, mettere dei paletti nei confronti di giocatori e dirigenti.
“Potete fare la differenza solo se avete voglia di vedere, voglia di fare fatica!”.
“La cosa che più mi piace quando vengo a vedervi, da osservatore, è quando riuscite a rialzarvi e a tirare fuori la vostra personalità dopo aver capito di aver commesso un errore”.
“Ci sono infinite possibilità in ognuno di voi” ha poi concluso “sognate un centimetro alla volta e un grande in bocca al lupo!”.
Dopo l’applauso all’intervento del Presidente Tommasi ha preso la parola Daniele Orsato. Anche lui ha esortato i giovani colleghi a credere fortemente in loro stessi: “E’ l’orgoglio che avete dentro di voi che fa la differenza, l’orgoglio della vostra persona!”. “Mostratelo e scendete in campo per dimostrare chi siete e quanto valete”.
Auspicio condiviso anche da Luca Segna e Alessandro Caso: “siate determinati, ambiziosi e divertirvi arbitrando!”.
Ringraziando il CRA per l’importante messaggio motivazionale ai suoi arbitri il Presidente Michele Dalla Vecchia ha consegnato, nelle mani di Dino Tommasi, un simbolico presente a nome di tutta la “Aldo Frezza”.