Le foto di Daniele Orsato dalla fase finale della Coppa del Mondo FIFA Under 20 in Corea del Sud

  • 6 Giugno 2017

Daniele Orsato ci saluta con alcuni scatti ‘live’ dalla Corea del Sud alla vigilia della fase finale della Coppa del Mondo FIFA Under 20 che inizierà ufficialmente domani, 20 maggio, e terminerà l’11 giugno.

Un appuntamento importantissimo per tutte le rappresentative nazionali qualificate e per le 22 squadre arbitrali (e i 5 arbitri di supporto) provenienti da 34 diversi paesi. Nel quadro della sperimentazione approvata in occasione del Meeting IFAB 2016, il gruppo è integrato da 22 Video Assistant Referees (VAR), tra cui figura, in rappresentanza dell’Italia, proprio il nostro Daniele.

L’utilizzo del sistema VAR per le gare della Coppa del Mondo FIFA costituisce un’autentica novità. Tale dispositivo prevede che gli arbitri preposti possano avere accesso a tutte le immagini filmate dai broadcaster in modo da poter fornire informazioni all’arbitro impegnato sul terreno di gioco e correggere eventuali errori in situazioni di gioco ritenute decisive quali gol, decisioni sui calci di rigore, cartellini rossi diretti e casi di scambio di identità di un calciatore responsabile di eventuali irregolarità. La VAR avrà dunque un ruolo di supporto assieme agli assistenti e al quarto uomo, ma la decisione finale spetterà comunque al primo arbitro.

È sempre con grandissima ammirazione che pubblichiamo queste immagini accompagnate dal saluto di Daniele a tutti i suoi amici e colleghi della “Aldo Frezza”.

Proprio quest’anno, tra l’altro, festeggiamo con Daniele il suo 25° anno di appartenenza all’A.I.A.!

Congratulazioni Daniele e un grande, grandissimo in bocca al lupo per questa nuova esaltante esperienza!

Questo slideshow richiede JavaScript.