MICHELE GOTTARDI DEL SETTORE TECNICO A SCHIO

  • 15 Dicembre 2019

L’ultima RTO del 2019 tenutasi lunedì scorso in Sezione ha avuto come importante ospite a Schio Michele Gottardi, arbitro benemerito della Sezione di Venezia. Michele, oltre a ricoprire il ruolo di formatore all’interno del Settore Tecnico dell’A.I.A., modulo perfezionamento e valutazione tecnica, è stato anche un importante docente dell’Ateneo di Cà Foscari.

Accolto del Presidente Michele Dalla Vecchia, il nostro ospite ha subito specificato che la sua non sarebbe stata una lezione di tipo “frontale”, ma che ognuno dei presenti sarebbe stato chiamato ad intervenire analizzando alcuni significativi episodi a video, con focus sulle principali modifiche regolamentari in vigore da quest’anno.
Gli elementi che hanno contribuito alla discussione sono stati i calci di punizione e le nuove norme sul posizionamento della barriera, sulle sostituzioni, sul calcio di rinvio, sui falli di mano e un efficace ripasso sulla “DOGSO”.
La conoscenza approfondita del regolamento è alla base della sua corretta applicazione: l’ospite ha più volte ribadito quanto solo gli arbitri che si dimostrino sicuri sul regolamento sapranno poi applicarlo in modo corretto sul terreno di gioco.
A fine riunione ha dato un proprio importante consiglio: “in campo bisogna avere carattere, fare prevenzione e fischiare subito, solo così si possono evitare tanti problemi”.
Il Presidente Dalla Vecchia lo ha ringraziato e omaggiato con un piccolo pensiero da parte di tutta la “Aldo Frezza” sottolineando il valore della sua lezione, congratulandosi per l’importante apporto in formazione fornito ai suoi associati.