Ospite illustre in quel di Schio: da Ravenna ecco Micheal Fabbri

  • 7 Maggio 2025

Lunedì 5 maggio 2025 la nostra Sezione ha avuto il piacere di ospitare l’arbitro della CAN A-B, già internazionale, Michael Fabbri di Ravenna.

Michael ha tenuto nell’occasione la Riunione Tecnica Obbligatoria prevista per la serata, portando soprattutto agli associati la sua grande esperienza nella gestione dei calciatori.

Aspetto che “è meno facilmente allenabile degli altri (tecnico ed atletico) ma che sempre più fa la differenza nell’andamento degli incontri”.

L’esperto collega ha invitato tutti i presenti, coinvolgendoli in modo trasversale, a “focalizzarsi sulle sfumature, su come si muovono l’arbitro ed i giocatori e che effetto uno abbia sull’altro. In base a cosa dice, cosa non dice, ecc.”. Ricordando che “a volte è meglio non dire. Se c’è da richiamare, si richiama e se ne esce vincitori. Se c’è il cartellino, basta quello. Non serve aggiungere altro”.

Micheal ha invitato soprattutto ad imparare a dare peso e significato ai diversi comportamenti dei giocatori, “non tollerando quelle azioni che puntano a minare la nostra credibilità” e gestendo “quelle situazioni che individualmente riteniamo di avere la maturità di poter gestire”.

Un percorso, quindi, verso non solo la conoscenza del calcio ma anche verso quella di sé stessi.

Micheal, dopo la RTO, si è infine trattenuto ancora un po’ per dare spazio di dialogo agli associati giovani e meno giovani che hanno approfittato per carpire da lui qualche consiglio, aneddoto o ispirazione.

Il Consiglio Direttivo, in primis il Presidente Urbani, e tutti gli associati ringraziano Micheal Fabbri per la gradita visita e gli ricordano che sarà sempre il benvenuto a Schio.