Premio Nazionale “Concetto Lo Bello” a Daniele Orsato

  • 17 Dicembre 2016


LA CONSEGNA AL NOSTRO DANIELE ORSATO DEL PREMIO NAZIONALE “CONCETTO LO BELLO” 

di Natalino Tagliapietra

MERCOLEDÌ 14 DICEMBRE 2016 a Siracusa, nella Sala di rappresentanza “Falcone Borsellino” di Palazzo Vermexio, alla presenza di numerose personalità istituzionali, Federali e Arbitrali, il nostro arbitro Internazionale Daniele Orsato ha ricevuto, dai figli dell’indimenticabile Concetto Lo Bello, l’importante riconoscimento nazionale. Tra i presenti anche il prefetto di Siracusa, Armando Gradone, il componente del Comitato Nazionale dell’AIA Stefano Archinà e i due storici guardialinee di Concetto Lo Bello: Pietro Nicolosi e Franco Di Gaetano.

A fare gli onori di casa il Presidente degli arbitri di Siracusa, Stefano Di Mauro, che ha voluto evidenziare il prestigio di una manifestazione, giunta alla sua 3ª edizione, che intende ricordare la figura del suo amatissimo arbitro, tra i più grandi della storia del calcio.

Nel corso della serata è stato proiettato il video del brano musicale “L’Arbitro”, scritto e composto dal cantautore Ugo Mazzei, incentrato sulla figura dell’arbitro siracusano detentore del record di maggior numero di gare dirette in Serie A (328) di cui, proprio nel 2016, si è celebrato il 25° anniversario della scomparsa. Emozioni e ricordi, in immagini e musica, che hanno sintetizzato la figura di un arbitro da molti considerato il migliore di tutti i tempi e che hanno fatto da prologo al video di presentazione su Daniele Orsato.

Dopo le proiezioni, il giornalista siciliano Sergio Taccone ha evidenziato, in modo anche simpatico e leggero, i tratti comuni più interessanti tra i due direttori di gara. Rosario, il figlio di Concetto, ha descritto sinteticamente la figura di Daniele, sottolineandone il carattere di arbitro che in campo sa farsi rispettare da tutte le componenti.

Nel suo intervento Daniele, visibilmente emozionato dopo la visione dei filmati e per l’accostamento al ‘principe dei fischietti’ ha ringraziato ed ha affermato: “… sono molto emozionato ed onorato di ricevere questo prestigioso premio, il più importante tra quelli che mi sono stati assegnati nella mia carriera arbitrale che voglio dedicare alla mia famiglia. Concetto Lo Bello non solo è stato un grandissimo arbitro ma un esempio per tutti, in campo e fuori, di rettitudine, inflessibilità, umiltà e correttezza”. E poi, rivolgendosi ai tanti giovani arbitri presenti in sala: “Andate in campo tranquilli, senza la paura di sbagliare. L’errore non è una sciagura, può capitare. I campo siate portatori di gioia, impegnatevi al massimo, sempre. Io sono arrivato qui dopo anni di studio e duro lavoro, allenamenti, nelle strade del mio paese alle pendici delle Piccole Dolomiti, e tanta determinazione. Si è arbitri non solo in campo ma anche nella vita”.

Al termine della cerimonia Daniele ha poi donato la sua divisa ufficiale della UEFA Champions League al Presidente della Sezione di Siracusa Di Mauro.

Nella foto: consegnano il premio i figli di Concetto Lo Bello, Rosario e Franca con il Presidente degli arbitri di Siracusa Stefano Di Mauro

 

Nella foto: l’omaggio di Daniele al Presidente degli arbitri di Siracusa con la sua divisa UEFA Champions League.