R.T.O. per gli OTR/OTN di Mercoledì 09/11/16

  • 14 Novembre 2016

img_4016

img_4022

MERCOLEDÌ SCORSO 09 NOVEMBRE si è tenuta, presso la sala riunioni “Giacomo Borgo” la R.T.O. dedicata agli associati dell’Organo Tecnico Regionale e degli Organi Tecnici Nazionali.

Relatore d’eccezione della serata è stato il nostro Daniele Orsato, che tra un mese esatto, il 14 Dicembre prossimo, nella splendida cornice di Palazzo Vermexio a Siracusa, ritirerà l’ambito Premio nazionale “Concetto Lo Bello”.

Durante la serata, Daniele ha voluto focalizzare l’attenzione della platea su uno dei suoi cavalli di battaglia… la personalità dell’arbitro.

Con l’ausilio di alcuni video relativi alle gare da lui recentemente dirette, ha esortato i fischietti scledensi a tirare fuori, sul campo, quel qualcosa in più proprio dal punto di vista caratteriale. La corretta gestione delle proteste dei calciatori deve diventare per l’arbitro un punto di forza della sua prestazione. Le indicazioni sulla corretta interpretazione dei primi contatti nei calci d’angolo, chiarendo i comportamenti da assumere in caso di “mass confrontation” (confronto di massa fra calciatori di entrambe le squadre) e la gestione dei calciatori ‘leader’ sono stati alcuni dei temi principali toccati durante la lezione.

Daniele, nonostante gli innumerevoli impegni che lo assorbono anche durante questo inizio di stagione, è sempre a disposizione dei colleghi più giovani, soprattutto per questo tipo di R.T.O. mirate proprio alla loro formazione; la sua preziosa esperienza e i suoi utilissimi consigli ai nostri giovani arbitri del futuro non possono che essere uno dei maggiori motivi d’orgoglio per tutta la nostra Sezione.