R.T.O. DEL 22/01/18 CON OSPITE FEDERICO MODESTO DI TREVISO E PRESENTAZIONE NUOVI ARBITRI

  • 29 Gennaio 2018

Nell’ultima R.T.O. tenutasi in sezione, la prima del nuovo anno, è venuto a farci visita il collega della sezione di Treviso, Federico Modesto, promettente arbitro in forza alla CAN D. La riunione è stata anche l’occasione per conoscere i 28 nuovi arbitri che hanno brillantemente superato l’esame finale del corso per diventare arbitri F.I.G.C. svolto in sezione a cavallo tra ottobre e gennaio.
Ecco l’articolo sulla serata.

Dopo i saluti di benvenuto del Presidente Michele Dalla Vecchia la serata è entrata nel vivo, con la lezione tenuta dal nostro ospite, Federico Modesto, al suo secondo anno alla CAN D, incentrata sul tema della “LEADERSHIP” dell’arbitro sul terreno di gioco.

Federico ha introdotto l’argomento mostrando alla platea alcuni filmati significativi delle sue direzioni di gara, in particolare sulla gestione delle proteste, sull’importanza della prevenzione, sulla credibilità dell’arbitro direttamente correlata alla vicinanza dello stesso allo svolgimento dell’azione e della linearità del suo metro di giudizio.

Molto importante per l’arbitro è anche il suo repentino spostamento dal punto in cui si verifica un’azione fallosa: quando si interrompe il gioco per sanzionare un fallo non bisogna mai sostare in quel punto; è importante allontanarsi evitando così le immediate proteste che facilmente tendono a svilupparsi. La leadership dell’arbitro è ottima quando si riescono ad allontanare immediatamente tutti i giocatori e si riesce a riprendere velocemente il gioco.

Federico ha rimarcato la tempestività dei comportamenti dell’arbitro per limitare al massimo le proteste dei giocatori: per evitare quelle che possono scaturire dalla notifica di un provvedimento disciplinare bisogna essere tempestivi ed incisivi, arrivare rapidamente sul giocatore colpevole con il cartellino già pronto.

La bravura dell’arbitro, che ne determina la credibilità in campo, è sapere anche sfruttare le occasioni (gli errori, le ingenuità) che i giocatori involontariamente commettono. Bisogna coglierli al momento giusto, nelle giuste situazioni, sapendole sfruttare a nostro favore.

Avere leadership significa avere il controllo di tutte le componenti della gara. Essere pacati ma decisi, essere sicuri di se è essere credibili.

Al termine della lezione il Presidente Dalla Vecchia ha voluto ringraziare Federico, omaggiandolo di un piccolo presente a nome di tutta la sezione a suggello della sua visita a Schio.

Successivamente si è proceduto con la presentazione dei nuovi giovani arbitri della “Aldo Frezza”.

Dalle mani dell’ospite e dei nostri associati Giampietro Maino, Davide Moro, Emanuele Zenere, Francesca Crispo e del Presidente Michele Dalla Vecchia sono state consegnate loro le nuove divise con l’immancabile foto di rito tra gli applausi di tutta la sala “Giacomo Borgo”.

I nomi dei 28 nuovi arbitri di AIA Schio sono:
Baio Giacomo
Beggiato Alessandro
Bejan Alex Claudio
Bella Alessandro
Bertoldi Leonardo
Bortolamei Andrea
Cerato Davide
Cervo Giacomo
Corradin Alessandro
De Giorgio Davide
De Marchi Nicolas
El Merzouki Nabil
Fermetti Nicola
Grotto Annapaola
Hoxha Loris
Hrirou Adil
Jovanovic Marko
Manzardo Matteo
Marangon Paolo
Markocevic Dario
Panciera Pietro
Pegoraro Agnese
Pianegonda Niccolò
Ramponi Federico Paolo
Ruzzante Pietro
Tiso Eric
Zanrosso Francesco
Zordan Sasha Ferruccio

I ragazzi sono stati reclutati attraverso gli incontri negli istituti scolastici di Valdagno, Thiene e Schio da parte di diversi associati della nostra sezione.

Le lezioni del corso arbitri sono state tenute da arbitri a disposizione degli O.T.N. e dagli arbitri delL’O.T.R. impegnati nelle massime categorie regionali (Promozione ed Eccellenza).

Oltre ad aver superato, venerdì 12 gennaio scorso, l’esame finale del corso, i ragazzi hanno anche sostenuto positivamente i test atletici presso il Polo di allenamento sezionale.

Si ringraziano quanti hanno permesso l’ottimo svolgimento del corso ed in particolare, oltre ai diversi relatori intervenuti nelle lezioni:

  • i responsabili del corso:
    Davide Moro e Riccardo Zanella;
  • il segretario del corso:
    Paolo Miglioranza;
  • e tutti i membri della commissione d’esame:
    Natalino Tagliapietra, Emanuele Zenere, Luca Segna, Davide Moro e Paolo Miglioranza.

Grazie a tutti!

Questo slideshow richiede JavaScript.