R.T.O. DEL 26/02/18 CON OSPITE DYLAN MARIN DI PORTOGRUARO

  • 6 Marzo 2018


Nella serata di lunedì 26 febbraio scorso, in occasione della decima R.T.O. della corrente stagione, è stato nostro gradito ospite l’arbitro della C.A.I. Dylan Marin della Sezione di Portogruaro.

Dopo i saluti di benvenuto all’ospite da parte del Presidente di AIA Schio Michele Dalla Vecchia, la RTO vera e propria è stata preceduta dall’intervento del nostro Daniele Orsato, V.A.R. ai prossimi campionati del mondo di calcio di giugno in Russia.

Il nostro ospite ha sviluppato una interessantissima lezione sull’arbitraggio nell’ambito della categoria di appartenenza, la C.A.I. appunto, raccontando, con l’ausilio dei filmati, la sua prima gara di Eccellenza.

In particolare ha voluto rimarcare l’importanza del posizionamento, della prevenzione, nonché l’efficacia del richiamo verbale.

Ha accettato gli ottimi consigli che durante la visione collettiva dei filmati gli sono stati offerti dal nostro Daniele.

Grazie proprio ad uno degli interventi di Daniele è stato posto l’accento sull’importanza del briefing pre-gara dell’arbitro con gli assistenti, sottolineandone alcuni aspetti:
– i falli dalla parte opposta rispetto a quella in cui si trova l’arbitro: l’assistente deve attendere prima di effettuare una segnalazione se l’arbitro è in controllo;
– l’AA1 e il suo fondamentale ruolo nel controllo della panchine, con richiami netti e decisi;
– la concentrazione degli assistenti nel seguire costantemente l’arbitro accompagnandone le decisioni con le proprie segnalazioni.

Una serata ricchissima di spunti grazie a Dylan, impreziosita dalla presenza di Daniele, con omaggio finale all’ospite da parte del nostro Presidente Michele Dalla Vecchia e il ringraziamento unanime da parte di tutta AIA Schio.

A conclusione della R.T.O. la cena tutti assieme, come da abitudine consolidata di quest’anno presso il ristorante da Loris di Magrè.