R.T.O. plenaria di Lunedì 06/02/17

  • 14 Febbraio 2017

Luca Candeo e il messaggio ai giovani arbitri di Schio: “non è importante come colpisci, l’importante è come sai resistere ai colpi, come incassi e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti… così sei un vincente!”.

Lunedì 6 Febbraio in Sezione si è tenuta la 4ª R.T.O. plenaria della corrente stagione sportiva. Ospite e relatore della serata è stato il collega, arbitro della Sezione di Este, Luca Candeo, in forza alla CAN PRO, uno dei migliori talenti espressi dal Veneto negli ultimi anni.
Non è voluto mancare alla serata anche Daniele Orsato, di rientro da Torino dopo l’impegno nel “Derby d’Italia” Juventus – Inter.

Di seguito il breve articolo sulla serata scritto da Gabriele Tisocco.


Davvero cospicuo il numero di associati che hanno affollato la Sezione lunedì sera 6 febbraio in occasione della prima R.T.O. plenaria del 2017; sala riunioni “Giacomo Borgo” sempre al completo quando in calendario ci sono riunioni con ospiti importanti come Luca Candeo, accompagnato per l’occasione a Schio dal proprio Presidente di Sezione Enrico Zago. Serata che ha visto partecipe anche il nostro Daniele Orsato, che ha seguito tutta la riunione in platea, tra gli amici e colleghi della “Aldo Frezza”.

A fare gli onori di casa, com’è consuetudine, il Presidente Michele Dalla Vecchia il quale, dopo aver dato alcune importanti disposizioni tecniche e gli avvisi sugli ultimi esordi, ha introdotto l’ospite sottolineando la grande passione e dedizione messa da Luca, da sempre, nell’attività sportiva, con un passato ad altissimi livelli come giocatore di pallanuoto sfociato poi in una folgorante carriera nell’Associazione Italiana Arbitri.

Nel presentarsi Luca ha risposto subito alle curiosità dei più giovani, in particolare quella sulla scelta di abbandonare l’impegno nella pallanuoto a favore di quello come arbitro di calcio, raccontando alcuni episodi anche curiosi che lo hanno indirizzato nella scelta di impegnarsi e di affermarsi solo nel ruolo arbitrale. Visionando ed analizzando poi assieme a Luca gli episodi più importanti della sua ultima direzione di gara in CAN PRO tutta la sala è stata attivamente coinvolta. I più giovani, in particolare un ragazzo dell’ultimo corso, hanno saputo leggere correttamente gli episodi ed esprimere, con la soddisfazione da parte del Presidente Dalla Vecchia e dei responsabili del corso, il loro punto di vista sulle casistiche proposte, di non semplice interpretazione. L’attenzione si è focalizzata sulla gestione delle proteste da parte dei giocatori in campo e delle panchine, tema fondamentale per la crescita dei giovani. È stata ribadita anche la necessità di una gestione equa delle componenti, ricordando come sia doveroso, da parte dell’arbitro, adottare sempre lo stesso metro di giudizio nelle medesime situazioni. Luca ha quindi concluso il suo intervento motivando tutta la platea con un video tratto da un celebre film ed affermando che la cosa che caratterizza gli uomini più grandi, non solo gli arbitri, è la capacità di sapersi rialzare dopo ogni caduta, la forza di resistere e la capacità di saper reagire ai duri colpi della vita.

Luca Candeo e Michele Dalla Vecchia

Il Presidente di Este E. Zago e Il Presidente di Schio M. Dalla Vecchia


Dopo un breve intervento di Daniele, in conclusione di serata sono stati presentati alla Sezione i 17 nuovi giovanissimi arbitri della “Aldo Frezza”: direttamente dalle mani di Daniele Orsato e Luca Candeo hanno ricevuto la divisa e l’in bocca al lupo da parte di tutti per la nuova avventura di sport e di vita che si apprestano a vivere. Daniele ha infine salutato tutti ribadendo come le giovani leve debbano sempre sentire la Sezione come la loro seconda casa e come AIA Schio potrà tornare ad essere davvero grande solo se gli arbitri che ne fanno parte avranno fame e voglia di impegnarsi al massimo per raggiungere i propri obiettivi.

La consueta pizza post-riunione si è svolta presso il Ristorante “Da Loris” a Magré ed ha visto partecipi anche Luca e Daniele, beniamini dei ragazzi, che hanno potuto così osservarli e conoscerli ancor più da vicino.

Luca Candeo e Francesco Pasin

Ahmed Abdelouadoud tra Luca Candeo e Daniele Orsato

Sara Resistente e Daniele Orsato