Trionfale partecipazione alla Prima Edizione del “Memorial Bigi”
Non un semplice torneo di calcio.
Non una premiazione asettica.
Non una noiosa kermesse istituzionale.
Non questo è stato il primo Memorial Bigi.
La manifestazione è stata pensata per essere una festa dello sport e dei valori che questa trasmette, nel ricordo dello storico dirigente Danilo Bigi e del suo modo di vivere l’arbitraggio e la vita stessa.
La location non è stata casuale, poiché ai ragazzi delle Sezioni fondate da Danilo ai tempo della sua presidenza del Comitato Regionale si sono spalancate le porte della Comunità San Francesco di Facen di Pedavena, noto centro che in una splendida cornice ambientale e di cura sviluppa progetti per le persone in condizioni di disagio.
Dopo le Lodi Mattutine di apertura, in cui il fondatore del luogo Aldo Bretelle (già arbitro in campo per molti anni, ora benemerito) ha voluto ricordare anche Luigi Agnolin, si è aperto un torneo di calcio a 7 tra le 5 Sezioni invitate (Schio, Castelfranco, Conegliano, Legnago, Portogruaro).
Anche senza fischietto ma con la palla i nostri giovani hanno dimostrato di sapersela ben cavare, tanto da conquistare il primissimo posto nella classifica finale.
Nelle 4 partite disputate, ben 11 i gol realizzati a fronte di sole 2 reti subite.
Il merito è davvero corale, perché si è vissuta la giornata come una squadra dapprima fuori dal campo e poi dentro, con particolare ringraziamento a chi ha fatto tanta strada per poter essere presente.
Altri momenti significativi della giornata sono stati il pranzo collettivo all’interno di una delle serre della Comunità, garantito dal servizio dei volontari del centro, e il saluto dei presidenti Nazionale e Regionale dell’AIA, entrambi presenti alla manifestazione.
Infine ad un partecipante per ogni Sezione presente è stato consegnato il Premio Bigi, destinato ad associati particolarmente impegnati nel mondo del sociale.
Per la nostra Sezione, il premio è stato attribuito ad Annerino Franzan.
Un ringraziamento ulteriore va fatto a Natalino Tagliapietra, che da formatore ed educatore a 360 gradi qual è, è stato presente per tutto l’arco della giornata in affiancamento ai nostri ragazzi,
Viva i sani valori dello sport.