Volti nuovi e volti della storia: quella trasmissione della cultura arbitrale che ci rende forti
Lo scorso lunedì 22 gennaio, presso la Sezione arbitrale di Schio si è tenuta la prima Riunione Tecnica Obbligatoria (RTO) dell’anno solare.
Un inizio col botto, che ha visto come gradito ospite il componente della Commissione Nazionale Arbitri di Serie D (da qui, CAN D) Fabio Gottipavero, appartenente alla Sezione di Venezia.
Si tratta di un ritorno, per un dirigente che nella Sezione di Schio ha amici e ricordi, nonché già in passato più volte interpellato come formatore.
Un ruolo per il quale è particolarmente apprezzato anche dal presidente sezionale Michele Dalla Vecchia, che evidenzia come “ci sia con Fabio appartenenza alla stessa scuola arbitrale, i concetti e principi alla base sono gli stessi. Chi non è presente, ha perso un’importante tappa formativa.”
Fabio, che si è detto “come sempre contento di essere qui e anche onorato ma teso per dover formare la Sezione di un arbitro che è nell’elite mondiale”, si è concentrato soprattutto sugli aspetti della personalità, del comportamento e dell’atteggiamento. “Non solo durante l’incontro, ma anche prima di esso, perché lo scambio di informazioni e segnali reciproci tra l’arbitro e il contesto gara iniziano appena si arriva all’impianto sportivo”.
Si sono quindi rianalizzate anche le corrette modalità di gestione del pre-gara e delle fasi d’ingresso in campo. Guardando estratti video di cose adeguate e meno adeguate fatte dai colleghi in campo, anche di più esperienza.
Perché, come rimarcato da Fabio, “non si impara solo attraverso l’esperienza diretta, ma è importante confrontarsi tra arbitri e apprendere dagli accadimenti altrui. Non tutto può succedere a tutti, ma quasi sicuramente a qualcuno è successo ciò che ci potrebbe capitare nelle gare successive.”
Un altro importante momento della RTO è stato quello della consegna delle divise si nuovi associati che hanno superato l’ultimo corso indetto.
Tutti noi ricordiamo l’emozione dei primi passi nell’associazione, nonché le sensazioni della prima RTO al cospetto anche di colleghi di nota esperienza.
Pertanto, come sottolineato dall’ospite della serata, si è contenti di aver accolto “un gruppo giovane che si è subito mostrato grintoso e preparato, attento a recepire i consigli ma pronto a dire la propria senza paura di sbagliare “.
Gli undici nuovi arbitri effettivi presenti in serata, che hanno ricevuto il materiale tecnico dalle mani di Fabio, sono Genito Matteo, Muca Altin, Dal Maso Rossella, Rossi Matteo, Cattelan Giacomo, Lanaro Sofia, Sanmartin Gabriele, Seck Babacar, Shirzad Momin Khan, Solda’ Matteo e Stocchero Elisa.
A Fabio Gottipavero va il grande ringraziamento da parte dei colleghi presenti; a questi nuovi amici va il loro grosso augurio per una carriera che tragga ispirazione da quella dei grandi esempi che la Sezione di Schio può offrire.