Gli esami finali del corso arbitri di sabato 28/01/17

  • 30 Gennaio 2017

Sono ben 17 (14 ragazzi e 3 ragazze) i nuovi associati che si uniscono alla grande famiglia della Sezione Arbitri “Aldo Frezza” di Schio.

Sabato 28/01/17 infatti, si sono svolti, presso le sede dei fischietti scledensi di Via Marconi, gli esami finali del corso arbitri per l’attuale stagione sportiva, al termine degli appuntamenti, del martedì e giovedì sera, con le lezioni che hanno visto, tra i relatori d’eccezione, anche Daniele Orsato.

Una bella “campagna acquisti”, potremmo definirla, per la squadra arbitrale guidata dal Presidente Michele Dalla Vecchia, che potrà così contare su un organico di arbitri effettivi ancor più nutrito, alla costante ricerca di giovani di talento da far crescere e che possano un giorno, chissà, ripetere le gesta di una carriera, quella di Daniele, che tantissimo lustro sta dando alla Sezione di Schio.

Il Presidente Dalla Vecchia, al termine dei lavori, ha espresso tutta la sua soddisfazione per l’ottimo esito delle prove finali (3 ragazzi si sono distinti per aver ottenuto il massimo punteggio) e per il grande lavoro svolto dai collaboratori di Sezione a cui è stata affidata l’organizzazione del corso, iniziato a Novembre, magnificamente diretto da Natalino Tagliapietra e dal responsabile Davide Moro (coadiuvati dal segretario del corso Gabriele Tisocco), per aver saputo accompagnare, preparare ed appassionare i ragazzi nel corso delle 22 lezioni, rispettando il modulo fornito dal Settore Tecnico dell’Associazione Italiana Arbitri.

Dopo i quiz sulla conoscenza delle (17) Regole che formano il Regolamento del Giuoco del Calcio, la Commissione esaminatrice, presieduta da Emanuele Zenere (tra gli ex presidenti della “Aldo Frezza”) e composta dagli stessi Zenere, Tagliapietra, Moro e dal Componente del Comitato Regionale Alessandro Caso della Sezione di Verona (inviato a Schio dal Presidente Regionale Dino Tommasi), ha chiesto ai ragazzi di descriversi in poche righe attraverso la domanda: “Perché hai scelto di fare l’arbitro e dove pensi che ti porterà questa esperienza?”.

Il Presidente Dalla Vecchia e il Responsabile degli osservatori sezionali Daniele Urbani, favorevolmente colpiti dalla freschezza data dalla giovanissima età dei ragazzi (tra i 16 e i 17 anni di media), hanno voluto attendere assieme a loro l’ultima prova (il colloquio orale con gli esaminatori) conoscendoli meglio uno per uno, accogliendoli con l’entusiasmo e la tranquillità necessaria ad affrontare l’inizio di questa nuova avventura che li porterà, nel giro di poche settimane, a fare il loro esordio in campo, debitamente seguiti dai “tutor” che li accompagneranno in occasione delle primissime designazioni.

Al termine delle prove la Commissione li ha giudicati idonei a svolgere il ruolo di arbitro e la Sezione li aspetta quindi, a braccia aperte, in occasione della prossima riunione tecnica plenaria dove verrà consegnata loro ufficialmente la Divisa dell’Associazione Italiana Arbitri.

Ci piace notare come alcuni di loro, ancor prima di aver concluso il corso, si stiano già integrando nello spirito associativo della Sezione, frequentandone i locali, vivendola già come un punto di aggregazione, con i loro amici e compagni con cui condividere esperienze ed opinioni ed anche divertirsi, insomma: crescere.

Ai nuovi arrivati che entrano a far parte della grande famiglia di A.I.A. Schio diamo il nostro benvenuto augurando loro una luminosa carriera!

Ecco i loro nomi: Abdelouadoud Ahmed, Araya Osorio Andreas, Brazzale Marco, Dalla Fina Andrea, De Pretto Francesco, Faresin Guglielmo, Gatto Giovanni, Grigolato Antonio, Mantiero Samuele, Marchesin Filippo, Pasin Francesco, Resistente Sara, Sella Matteo, Silvestri Eleonora, Tosin Thomas, Vencato Margherita, Vencato Piero.

Foto di gruppo dei ragazzi con la Commissione d’esame