Davide, un grande augurio che viene dal CORE
No, non è una forma dialettale. E nemmeno un neologismo.
Trattasi di un gioco di parole, tanto sciocco quando è invece sincero l’augurio che ne sta alla base.
Il nostro associato CAN A-B Davide Moro, finora protagonista di un’altra stagione di altissimo profilo, si è meritato l’invito a prender parte al progetto CORE (Centre of Refereeing Excellence), organizzato dalla UEFA a Nyon (Svizzera), laddove si radunano i grandi personaggi del calcio continentale.
In merito a questo progetto, ormai da quasi 15 anni al centro dei programmi formativi dell’UEFA, ogni Federazione Nazionale individua quegli arbitri e assistenti che promettono di poter accedere negli anni seguenti agli organi internazionali.
In una full immersion suddivisa in più fasi, i partecipanti intraprendono un percorso di altissimo livello tra test atletici, allenamenti, lezioni teoriche, esami mediche, prove pratiche, simulazioni al VAR, preparazione linguistica, ecc. esplorando ogni aspetto della formazione richiesta ad un direttore di gara di livello europeo.
In questi giorni a Nyon, assieme al nostro Davide, sono presenti anche l’arbitro effettivo Matteo Marcenaro (Sezione di Genova) e l’assistente Dario Garzelli (Sezione di Livorno).
Sono naturalmente in loco anche le delegazioni di altre Federazioni Europee, nella fattispecie di Croazia, Germania, Paesi Bassi, Spagna, Svezia ed Inghilterra.
Un’occasione imperdibile per dare un respiro internazionale alla propria formazione arbitrale, oltre che un banco di prova di indiscutibile valore sotto ogni aspetto.
Questa fase del corso, tenuto da coach con alle spalle una carriera in campo (da arbitri e/o assistenti) di primissimo livello, terminerà martedì 12 marzo.
A Davide, Matteo e Dario ricordiamo che essere ora a Nyon significa aver fatto molto ed esserselo meritato nei mesi e negli anni.
A loro auguriamo di spiccare da qui il volo verso i rispettivi traguardi e sogni.
Un plauso ed un abbraccio forte forte da Schio.