DI BELLO E GUIDA OSPITI DELLA NOSTRA SEZIONE

  • 21 Aprile 2021
  • alt
  • alt
  • alt
  • alt
  • alt

“Aia Schio incontra i campioni dello sport”. Sotto questo slogan la nostra Sezione ha incontrato venerdì 16 aprile scorso gli arbitri internazionali della CAN Marco Di Bello e Marco Guida.

A fare da “gancio” per portare a Schio due direttori di gara così importanti ci ha pensato il nostro Daniele Orsato, rendendo possibile una serata speciale.
Con estrema disponibilità e sincerità sia Di Bello che Guida si sono avvicendati durante la videoconferenza raccontandosi senza filtri. “Le paure di un arbitro di Serie A sono le stesse di un arbitro che è appena arrivato in Sezione” ha evidenziato Di Bello. “Io, Daniele e Marco non siamo degli extraterrestri e commettiamo errori come tutti gli altri. Ogni arbitro deve aver voglia di imparare dai propri errori perché fanno parte della nostra attività”. “La cosa fondamentale è essere credibili sapendo mantenere la stessa incisività e intensità comunicativa durante tutta la gara”. L’arbitro della Sezione di Brindisi ha sottolineato l’importanza della comunicazione paraverbale. “L’arbitro migliore è quello che sa comunicare meglio le proprie decisioni. Quello che il nostro corpo dice è quello che viene percepito all’esterno”. “Noi saremo sempre più forti di coloro che ci ricorderanno solo per i nostri errori perché siamo arbitri e facciamo qualcosa di incredibile. Godete di tutto quello che raggiungete: è cosi che si forma la carriera di un arbitro” ha sottolineato Di Bello.
Marco Guida ha proseguito l’incontro raccontando tutto il suo percorso nell’AIA iniziato a soli 15 anni e la grande amicizia che lo lega a Orsato. “Con Daniele ho condiviso buona parte delle mie emozioni e lo ringrazio davvero di cuore per questo invito. L’umiltà e la voglia di migliorarsi è alla base di tutto e se avete la fortuna di avere persone che credono in voi come io ho avuto Daniele sarete più forti”. “Alla base di ogni arbitro c’è un uomo. Da Daniele e da Marco ho imparato tanto. Siamo tre ragazzi semplici che sono riusciti a raggiungere qualcosa che all’inizio sembrava impossibile. Arbitrare in Champions League, passeggiare per le vie di Parigi prima della partita è qualcosa di incredibile che potete raggiungere anche voi con abnegazione e impegno”. “Sono entrato in questo mondo a 15 anni che ero un bambino e ora che ne ho 40 sono un uomo. Arbitrare è un’esperienza importante perché aiuta a prendere decisioni e migliora sotto ogni punto di vista”.
Le emozioni e la spinta motivazionale che hanno saputo offrire Marco Di Bello e Marco Guida durante l’incontro hanno davvero conquistato tutti e il Presidente Michele Dalla Vecchia ha concluso la serata elogiandoli. “Stasera ci avete dato tanto, le sezioni hanno bisogno di persone come voi. A nome di tutta la Sezione non ho parole per ringraziarvi per la semplicità e sincerità con cui avete parlato. Grazie davvero per esservi aperti a noi”.

 

Il Video dedicato agli ospiti.