AIA SCHIO INCONTRA I CAMPIONI DELLO SPORT

  • 15 Aprile 2021

Ciao a tutti.
Siamo ormai alla vigilia dei 5 importanti incontri (extra R.T.O.) che vedranno la presenza di ospiti di primissimo piano.
Trattandosi di serate-evento dalla forte carica motivazionale è auspicata la presenza di tutti gli associati.
Si inizia appunto domani sera alle ore 20.00 su Google Meet (link già trasmesso via mail) con gli arbitri internazionali della CAN Marco Guida e Marco Di Bello, che hanno accolto con piacere l’invito di Daniele Orsato e sono pronti a raccontarsi alla nostra Sezione.

 

Marco Guida

Appartenente alla Sezione di Torre Annunziata (NA), è diventato arbitro nel 1996, dall’età di 15 anni. Nella stagione 2002-2003, approda in serie D e nel 2006-2007 in Serie C, all’epoca Lega Pro.
Nel giugno 2009, dopo soli due anni di permanenza nell’organico della CAN C (con 22 gare dirette in C1 a cui vanno aggiunte 2 finali play-off di C2), viene promosso in CAN A-B all’età di 28 anni.
Sfiorato dunque il record assoluto come arbitro più giovane promosso in A e B (il collega Sebastiano Peruzzo della nostra Sezione lo anticipò di soli 3 mesi). Esordisce in Serie B alla prima giornata, il 21 agosto 2009, in occasione di AlbinoLeffe-Vicenza. Il 31 gennaio 2010 debutta in Serie A in Chievo-Bologna. Il 3 luglio 2010, dopo la scissione della CAN A-B in CAN A e CAN B, viene inserito nell’organico della CAN B; tuttavia nel corso della stagione viene designato più volte anche in Serie A.
Nel giugno del 2011 è designato per la finale play-off di Serie B tra Novara e Padova e pochi giorni dopo riceve, presso la Sezione AIA di Bologna il Premio Giorgio Bernardi, come miglior arbitro esordiente in Serie A. Il 30 giugno 2011 viene promosso alla CAN A.
Il 2014 è l’anno della svolta, con la sua nomina a internazionale e il debutto nelle coppe europee con l’Europa League.
Nello stesso anno fa il suo esordio in una gara tra nazionali maggiori, dirigendo l’amichevole tra Croazia e Cipro. Seguirà il suo primo “Derby della Madonnina” (ne seguiranno altri tre, di cui due consecutivi).
Nel luglio 2015 è selezionato dall’UEFA per il Campionato europeo di calcio Under-19.
Il 2 giugno 2016 dirige a Wembley l’amichevole di preparazione agli Europei 2016 tra le nazionali maggiori di Inghilterra e Portogallo.
Nel marzo 2017 è designato per dirigere la finale del Torneo di Viareggio – Coppa Carnevale.
Nell’ottobre 2018 viene impegnato dall’UEFA in Europa League mentre nel 2019 arriva il suo debutto in Champions League, nella gara tra Tottenham e Stella Rossa.


Marco Di Bello

Appartenente alla Sezione di Brindisi, è arbitro dal 2000. Dopo la trafila nelle serie minori approda in serie D nel 2006 e dopo soli tre anni, nell’estate del 2009, viene promosso nell’organico arbitrale della Lega Pro facendo immediatamente il suo esordio in Seconda Divisione. Riesce ad esordire successivamente anche in Prima Divisione e nel giro di due anni, dopo 34 gare all’attivo, ottiene l’ulteriore promozione in CAN B e viene premiato come miglior arbitro d’Italia dal Comitato Nazionale della A.I.A..
Nell’arco della sua prima stagione in CAN B dirige in totale 19 gare riuscendo anche a fare anche l’esordio in serie A (il 12 aprile 2012 nella gara Bologna-Cagliari). Per la sezione AIA di Brindisi è la prima volta in assoluto.
Al secondo anno di permanenza alla CAN B, conferma il suo rendimento con ben 16 gare. Nel maggio 2013 è designato per la semifinale di ritorno dei play-off per l’accesso in serie A, Livorno-Brescia.
Alla sua terza stagione di appartenenza alla CAN B, viene designato per la prima volta anche in ambito internazionale. L’esordio è datato 15 agosto 2013, nella Finale International Challenge Trophy tra Norvegia e Turchia Under 21.
Nel 2014 riceve l’ambito premio Giorgio Bernardi da parte della Sezione AIA di Bologna, conferito al miglior arbitro esordiente in Serie A della precedente stagione sportiva.
Al termine della stagione 2013-2014 dirige sia l’andata dello spareggio play-out di Serie B tra Novara e Varese sia la finale di ritorno play-off per l’accesso in Serie A tra Latina e Cesena.
Dopo tre stagioni in CAN B, con 52 gare in cadetteria, viene promosso alla CAN A.
Nella sua prima stagione come arbitro alla CAN A totalizza ben 25 presenze nella massima serie.
Nel giugno 2017 dirige la finale del Campionato Primavera tra Fiorentina ed Inter e nello stesso anno viene resa nota la sua nomina ad internazionale, con decorrenza dal 1° gennaio 2018.
Nel giugno 2018 partecipa come rappresentante italiano ai XVIII Giochi del Mediterraneo di Tarragona in Spagna.
Dopo aver diretto una partita dei turni preliminari di Europa League, il 25 luglio 2018 fa il suo esordio in Champions League dirigendo la gara d’andata del II turno eliminatorio tra il Bate Borisov e l’Helsinki.
Tra ottobre e novembre 2019 viene selezionato dalla FIFA per prendere parte in qualità di VAR al mondiale under 17 in Brasile.
Il 6 aprile scorso Marco di Bello ha ricoperto il ruolo di VAR nella gara di Champions League tra Manchester City e Borussia Dortmund.