INCONTRO TECNICO CON GIANNI BIZZOTTO E GREGORIO MASON DEL 20/10/17

  • 24 Ottobre 2017

Lo scorso Venerdì si è tenuta in Sezione una lezione tecnica ‘ad hoc’ con i massimi esperti in preparazione atletica a disposizione degli arbitri Veneti: l’attuale referente per la preparazione atletica della regione, Gregorio Mason, e l’ex referente atletico regionale, nonché attuale Componente CRA, Gianni Bizzotto.

Per questo appuntamento, aperto dai saluti di benvenuto del Presidente di AIA Schio Michele Dalla Vecchia, sono stati convocati i giovani arbitri selezionabili scledensi in forza al CRA Veneto e all’O.T.S.. Oltre al Presidente di Sezione, a fare gli onori di casa agli illustri ospiti, anche il Vicepresidente CRA, e nostro associato, Luca Segna, che ha invitato tutti i ragazzi presenti a porre la massima attenzione sugli importanti temi in scaletta della serata con focus sulla componente atletica dell’arbitro.

Gianni Bizzotto, arbitro fino alla serie C e successivamente assistente a disposizione della CAN A e B, ha iniziato la sua “carriera” di esperto in preparazione atletica con una riunione a Coverciano, proposto da alcuni colleghi a seguito della pubblicazione di un suo importante studio sul nuoto. Successivamente, dopo la convocazione in Calabria per esporre ad un importante convegno, si è affermato e specializzato proprio sulla preparazione atletica degli arbitri.

Ha ricoperto svariate cariche tra i dirigenti arbitrali e può essere considerato a tutti gli effetti l’ideatore dei poli di allenamento; è stato preparatore atletico dei più recenti grandi arbitri Veneti (Tommasi e i nostri Orsato e Peruzzo tanto per citarne alcuni).

Lui e Gregorio Mason condividono da anni la stessa passione e la grande voglia di far crescere i ragazzi!

La lezione è iniziata con l’analisi della figura dell’arbitro, visto come uno sportivo che dev’essere in possesso di grande resistenza alla velocità e alla durata della sforzo fisico.

Sono stati analizzati diversi aspetti dell’arbitraggio, è stato spiegato, con esempi concreti, come l’aspetto atletico sia inevitabilmente collegato a tutti gli altri, ribadendo come l’allenamento, che garantisce una condizione psico-fisica ottimale, siano l’ingrediente fondamentale per ottenere risultati.

Gianni Bizzotto ha spiegato in dettaglio i test atletici che il Settore Tecnico ha deciso di adottare da diverse stagioni per arbitri e assistenti: lo Yo-Yo test e l’Ariet test. La spiegazione è stata abbinata a quella del calcolo del consumo di ossigeno che i test stessi richiedono; questo è servito a tutti per comprendere da dove derivano i limiti imposti e come portare a migliorare i risultati dei test attraverso il corretto allenamento.

Nel corso della serata si è anche discusso in modo specifico di una sana alimentazione e di un riposo ottimale.

Gianni ha mostrato, aiutato da diverse slides, gli alimenti consigliati per colazione e pranzo pre-gara e quali invece quelli preferibilmente da evitare; ha ricordato comunque la regola del buon senso, dell’attenzione agli eccessi e a mantenere costanti le proprie abitudini alimentari nella vita di tutti i giorni.

Spiegati anche i fondamenti del riposo più corretto e i benefici che ne derivano sul nostro corpo, una corretta regolazione degli ormoni GH e di testosterone, che permettono il pronto recupero fisico dall’attività sportiva.

È passato poi a illustrare gli errori più comuni che solitamente si commettono per quanto concerne lo stile di corsa e la postura durante la gara, il linguaggio del corpo, l’espressione del viso.

Trattati anche i traumi da infortunio e i tempi di recupero richiesti.

Nella parte finale della serata si è cercato di condividere il giusto metodo e l’organizzazione di una corretta seduta di allenamento (suddiviso in una fase iniziale di riscaldamento, in una centrale di allenamento vero e proprio e in una finale di defaticamento) e della teoria della supercompensazione, definita da Gianni come la ‘base’ per comprendere al meglio i propri allenamenti.

Gregorio Mason ha poi esposto e analizzato assieme ai ragazzi presenti i risultati emersi dai test atletici regionali di inizio stagione.

La serata si è infine conclusa con il ringraziamento agli ospiti da parte del Presidente Dalla Vecchia per la grande lezione e gli insegnamenti ricevuti dai suoi ragazzi, che faranno certamente tesoro dei consigli di Gianni e Gregorio per il proprio futuro.