R.T.O. DI LUNEDÌ 09/10/17 CON ANDREA GIUSEPPE ZANONATO

  • 23 Ottobre 2017

Lo scorso 9 Ottobre, presso i locali sezionali, si è tenuta la terza R.T.O. stagionale finalizzata allo sviluppo e all’accrescimento tecnico dei nostri associati. Ospite e relatore della serata il collega Andrea Giuseppe Zanonato, arbitro CAN PRO della Sezione di Vicenza, recentemente premiato al “Galà del Calcio Triveneto” come miglior arbitro per la stagione sportiva 2016 – 2017.

Dopo il benvenuto all’ospite da parte del Presidente sezionale di AIA Schio Michele Dalla Vecchia, Andrea ha intrattenuto la platea, raccolta in Sala “Giacomo Borgo”, analizzando alcuni fondamentali aspetti della Regola 12 “Falli e scorrettezze” attraverso la sua diretta esperienza sul campo supportata dai filmati riguardanti alcune delle più recenti gare da lui dirette in LEGA PRO. Dimostrando di possedere grande umiltà e grande capacità di fare autocritica sulle proprie peculiarità arbitrali, la sua auto-analisi ha consentito di dibattere su svariati aspetti della prestazione arbitrale globale: la gestione della ‘mass confrontation’, il linguaggio del corpo, la correttezza dei provvedimenti tecnici e disciplinari adottati, il modo di rapportarsi con tutte le componenti presenti sul terreno di gioco. Durante la lezione gli associati di Schio hanno posto diverse domande e osservazioni ad Andrea, manifestando un notevolissomo interesse.

Andrea ha invitato tutti gli arbitri presenti a saper cogliere sempre e con grande voglia di imparare i suggerimenti offerti dagli Osservatori a fine partita e di sapersi sempre auto-giudicare con obiettività, senza dare nulla per scontato, perché c’è sempre, in ognuno di noi, un grande e costante margine di miglioramento.