L’INCORAGGIAMENTO DI ZAPPI, TOMMASI E CASO

  • 15 Aprile 2021
  • alt
  • alt
  • alt

L’ultima videoconferenza plenaria della Sezione “Aldo Frezza” di Schio, svoltasi il 12 aprile, ha visto la partecipazione di tre ospiti d’eccezione a livello nazionale. Antonio Zappi (Componente del Comitato Nazionale), Dino Tommasi (Responsabile CAI) e Alessandro Caso (Componente CAI) hanno infatti raccolto con grande entusiasmo l’invito del Presidente Michele Dalla Vecchia.

A dare il benvenuto agli importanti ospiti non poteva mancare Daniele Orsato che ha voluto salutare tutti collegandosi da Parigi alla vigilia del match di ritorno dei quarti di Champions tra PSG e Bayern M. che lo ha visto impegnato a dirigere il remake della finale di Lisbona dell’agosto scorso.
Antonio ha ricambiato amichevolmente i saluti e ha speso parole di elogio per tutta la nostra Sezione, complimentandosi anche con Davide Moro che poco più di un mese fa ha debuttato in Serie A.
Zappi, appartenente alla Sezione di San Donà di Piave, prima di essere eletto nel Comitato nazionale dell’AIA nella squadra di Alfredo Trentalange è stato arbitro nazionale dal 1993 al 1998. È stato Componente e poi Vice-Presidente del CRA Veneto fino al 2010, anno in cui è diventato Responsabile del Servizio ispettivo nazionale dell’AIA, ruolo che ha ricoperto per sette stagioni.
Dino Tommasi, arbitro nazionale dal 2003 al 2015, prima di essere l’attuale Responsabile della CAI ha ricoperto il ruolo di Presidente del CRA Veneto per ben quattro mandati consecutivi, dal 2016 al 2020.
Tra i tanti temi trattati durante il suo intervento Antonio Zappi ha illustrato i primi risultati conseguiti dalla nuova Commissione a guida dell’AIA e lo stato di avanzamento dei progetti futuri. Una serie di riforme i cui risultati concreti si vedranno in maniera più evidente dalla prossima stagione (il doppio tesseramento giocatore – arbitro, l’apertura verso i media, la costante valorizzazione del movimento arbitrale femminile, solo per citarne alcuni).
Ed è proprio guardando al futuro che Zappi, partendo dall’attuale difficile momento di sospensione dei campionati provinciali e regionali ha rivolto ai giovani fischietti di AIA Schio il suo incoraggiamento. “Fate in modo che questo periodo di pandemia possa essere utile per mettere le basi per la ripartenza che presto arriverà”. “La prova che tutti voi ragazzi state sostenendo è dura ma io sono certo che una volta superata saremo tutti più forti e migliori di prima” ha sottolineato.
Anche Dino Tommasi e Alessandro Caso, allineandosi all’auspicio di Antonio Zappi di un ritorno alla normalità già a settembre, hanno motivato i presenti: “la brama di campo e la passione per l’arbitraggio vi faranno tornare più forti di prima e potrete esprimere tutte le vostre potenzialità”. “Chi si dimostrerà presente avrà quello che merita, statene certi”. “Nulla della vostra preparazione sia tecnica che atletica deve essere trascurato in questo periodo, in questo avete in Daniele un alfiere” ha rimarcato Tommasi.