RADUNO INTERSEZIONALE SCHIO-VICENZA: DI NUOVO ASSIEME, DI NUOVO PRONTI

  • 13 Settembre 2023

Raduno OTS settembre 2023Lo scorso sabato 9 settembre si è tenuto nella bella cornice del centro storico di Villaverla, presso il Cinema Dalla Costa, il tradizionale raduno sezionale, che apre simbolicamente il sipario della nuova stagione.

Così come dodici mesi fa, Le Sezioni di Vicenza e Schio hanno deciso di condividere questo momento, creando un’occasione importante di condivisione e confronto.

La presenza di tanti volti istituzionali sia del mondo del calcio che della pubblica amministrazione locale sono un segnale della centralità che si vuole dare alla nostra associazione ed alla crescita dei giovani ragazzi che la compongono.

È stata anche un’occasione per riabbracciare la punta di diamante sezionale Daniele Orsato, appena rientrato da un importante incontro tra Nazionali in Turchia ma che non perde occasione di vivere la Sezione, che definisce la sua “seconda casa”.

I lavori si sono concentrati sull’illustrazione delle modifiche regolamentari introdotte dalla circolare numero 1 (con l’aiuto dell’ ex arbitro CAN A-B Daniel Amabile, Sezione di Vicenza) e sul ripasso a 360 gradi delle modalità di compilazione del rapporto di gara.

Inoltre, sono stati effettuati i quiz tecnici per verificare il punto della preparazione degli associati.

Purtroppo, dati i barbari avvenimenti anche recenti, si è reso necessario un intervento di Nicola Pellizzari della Sezione di Bassano (rappresentante Veneto in Commissione Esperti Legali) sulla gestione delle situazioni di violenza verso i Direttori di Gara e su alcuni passaggi del Codice Etico della nostra associazione.

La speranza di tutti e in primis dei due presidenti, Michele Dalla Vecchia (Schio) e Ivano Meneguzzo (Vicenza), è che “si possa tornare a parlare principalmente di campo e di sport e che chi compie violenza rimanga fuori dal mondo del calcio”.

Dopo il pranzo collettivo ed ulteriori disposizioni date nel pomeriggio, si sono chiusi i lavori.

O, per meglio dire, si sono aperti.

Questo raduno rappresenta sicuramente un momento fondamentale per quella che è la stagione sportiva dell’organico sezionale, sia dal punto di vista tecnico che aggregativo, ma non vogliamo dimenticare che molti altri raduni sono stati effettuati nelle ultime settimane e che parecchi colleghi hanno già ripreso ad arbitrare.

L’augurio di una buona e proficua stagione dei Presidenti e dei due Consigli Direttivi si estende anche a “tutti quegli associati che in organi regionali, nazionali o internazionali, in qualsiasi ruolo e veste, sono chiamati a dare il loro meglio per sé stessi e per tenere alti i nomi della Sezioni di Schio e Vicenza”.