Raduno sezionale di Mercoledì 13/09/17

  • 5 Ottobre 2017

Settembre: l’estate è ormai finita ed è ora di tornare a “galoppare” tra i terreni di gioco per gli arbitri della Sezione “Aldo Frezza” di Schio.

L’inizio della nuova stagione sportiva per la nostra Sezione è stato caratterizzato da tre importanti momenti:

  • nel weekend da sabato 9 a domenica 10 a Caorle, il raduno (“ad hoc”) per gli arbitri selezionabili Under 24 a disposizione dell’O.T.S., svoltosi a Caorle;
  • nella serata di giovedì 7, i test atletici per tutti gli arbitri in forza all’O.T.S. che quest’anno, date le avverse condizioni meteo, si sono svolti indoor all’interno della struttura coperta del Centro tecnico “G. Poli” in contemporanea alla riunione con gli Osservatori Arbitrali sotto la guida di Daniele Urbani;
  • nella serata di mercoledì 13, tutti gli arbitri e osservatori si sono ritrovati in Sezione, in una sala riunioni “Giacomo Borgo” davvero colma, per la prima R.T.O. (Raduno) sezionale di quest’anno, per ricevere le direttive necessarie allo svolgimento dell’attività tecnica per la Stagione Sportiva 2017-2018.

La serata del Raduno si è aperta, come di consueto, con il benvenuto del Presidente Sezionale Michele Dalla Vecchia, che ha voluto ringraziare tutti fin da subito per la numerosa partecipazione alla riunione, posticipata da lunedì a mercoledì per la designazione del nostro Daniele Orsato nella sfida di Champions League a Glasgow da dove ha portato anche, per tutti gli associati Schio, il pallone della gara che ha visto prevalere il Paris Saint Germain sui padroni di casa del Celtic. Importanti quindi gli ospiti che hanno voluto essere presenti al primo appuntamento ufficiale in Sezione. In rappresentanza del Comune di Schio, l’Assessore allo Sport Aldo Munarini, portavoce dell’orgoglio di tutta la comunità scledense nei confronti della Sezione “Aldo Frezza” e dei suoi arbitri ai quali ha rivolto un grande in bocca al lupo per la nuova stagione, complimentandosi con gli stessi per il difficile ruolo che svolgono ogni domenica sui campi di calcio in qualità di “garanti delle regole”. Non poteva mancare, in rappresentanza del C.R.A. Veneto, il Vice-Presidente, nostro associato, Luca Segna, anche lui felice di augurare un buon inizio di stagione a tutta l’A.I.A. di Schio anche da parte di tutto il Comitato Regionale e del suo Presidente Dino Tommasi. Per il settore Tecnico dell’A.I.A. è intervenuta la Componente Francesca Crispo, ospite più che gradita vista l’importanza dei temi regolamentari poi discussi con le novità introdotte dalla Circolare N°1 di quest’anno.

È stata infatti la Circolare N°1 2017/2018 dell’A.I.A., con il nostro Daniele Orsato ad illustrane le specifiche più importanti, la vera protagonista della serata. Grazie alla spiegazione di Daniele, con l’ausilio delle slide e dei moltissimi casi a video, si è animato un proficuo confronto con la platea; coinvolgendo in particolare gli arbitri più giovani, si è cercato di fugare ogni dubbio in merito alla corretta interpretazione delle nuove disposizioni.

In platea, oltre ai numerosi arbitri sezionali/regionali, c’era anche il nostro Sebastiano Peruzzo, ex arbitro in Serie A ed ex componente della CAN D, a disposizione quest’anno di tutti i giovani fischietti di Schio.

Una serata che si è dimostrata un grande momento di incontro e di crescita tecnica per tutti.

Il raduno si è concluso con l’augurio per una stagione sportiva ricchissima di soddisfazioni, non solo per i ragazzi dell’O.T.S. ma anche per tutti gli arbitri e assistenti sia a livello regionale che nazionale,

incentivandoli sempre a dare il massimo, valorizzando le proprie potenzialità.

“Non serve solo essere bravi, bisogna saper distinguersi dalla massa”.

 

Questo articolo è visibile anche sul sito del C.R.A. Veneto (http://www.craveneto.it/home/_redir.asp?r=sez&ID=2011).