UNA RIUNIONE TECNICA D’ALTA QUALITÀ ORIENTATA AI DETTAGLI
La seconda Riunione Tecnica Obbligatoria (RTO) per gli associati della Sezione di Schio è stata improntata sulla Video Analysis di alcuni episodi di gara rientranti nelle competenze della regola 12 “Falli e Scorrettezze”, una di quelle la cui corretta comprensione ad applicazione più garantisce lo sviluppo giusto e sereno di una partita.
Relatrice e formatrice della serata è stata Francesca Crispo, nel recente passato anche Componente del CRA Veneto e del Settore Tecnico AIA nel modulo Regolamento e Perfezionamento Tecnico, che ha preselezionato degli episodi sui quali dibattere e sui quali sentirsi liberi di esprimere le proprie opinioni basate sul regolamento.
Situazioni che spesso si verificano nel corso delle partite dell’Organo Tecnico Sezionale ma che, come sottolineato da Crispo, “per essere ben valutate richiedono una buona preparazione all’evento previsto ed imprevisto, con una buona base atletica, tecnica e di personalità”.
Gli associati presenti avevano con loro i cartellini giallo e rosso, coi quali sono stati chiamati idealmente e a sanzionare i comportamenti ritenuti in tal misura scorretti.
Grande attenzione è stata prestata non solo alla sostanza ma anche al linguaggio tecnico, poiché “chi vuole arrivare in alto, deve parlare sul regolamento come lo si fa a livello internazionale. A volte anche in campo con le parole si crea confusione negli interlocutori, per questo è fondamentale maneggiare la terminologia”.
Una RTO molto pratica e formativa, fondamentale apporto sia per i neofiti che per chi ha già più esperienza.
Grazie, Francesca!