Uniti contrastiamo la violenza
Domenica 16 giugno si è tenuto presso lo stadio “Miotto” di Thiene (VI) un incontro di beneficenza organizzato dall’ente “Le Amiche di Anna”, associazione no profit che opera nell’ambito delle attività di prevenzione contro la violenza sulle donne e di sostegno ai familiari delle vittime. Questa associazione nasce a seguito di un evento drammatico: Anna era infatti una giovane donna residente nella zona, la cui vita è stata spezzata nel novembre del 2018.
Lo scopo dell’evento è fare un passo avanti diffondendo la cultura e l’educazione al rispetto, contrastando la violenza.
Nella sfida triangolare si sono affrontate la squadra Calcio Thiene 88/89 Thiene dei record, il Calcio Thiene 23/24 e il Vicenza Calcio Femminile, militante nel campionato di Serie C femminile.
La sezione AIA di Schio “Aldo Frezza” ha subito sposato la causa, partecipando a questo evento designando una terna tutta femminile composta da Anna Frazza (arbitro a disposizione della Can D), Sara Resistente e Monica Arciuli (rispettivamente assistente di Calcio a 11 e arbitro di Calcio a 5, entrambe a disposizione del CRA Veneto).
Tutto il ricavato dell’evento è stato devoluto allo Sportello Donna del comune di Thiene, che quotidianamente si occupa di contrastare la violenza di genere.
Anna, Sara e Monica sono state accompagnate in questo evento dal presidente della sezione di Schio Michele Dalla Vecchia, ricevendo il ringraziamento di tutti gli organizzatori e organizzatrici, nonché della presidente dell’associazione “Le Amiche di Anna” Giovanna Davò, dell’assessora Anna Maria Savio e del sindaco di Thiene Gianantonio Michelusi.
La nostra sezione è orgogliosa di aver preso parte a questa meravigliosa e importante iniziativa a sostegno di un’associazione che svolge un ruolo fondamentale contro la violenza di genere, nella speranza che anche eventi come questo possano aiutare in futuro a prevenire episodi di violenza sulle donne, come accaduto ad Anna.