VIDEOCONFERENZA DI FINE STAGIONE CON OSPITE IL PRESIDENTE NICCHI

  • 31 Maggio 2020

Questo slideshow richiede JavaScript.

In un momento ancora così incerto a causa dell’emergenza legata al COVID-19, la serata di mercoledì 27 maggio è stata, per tutti noi associati scledensi, una vera iniezione di fiducia e di orgoglio.
Su invito del Presidente Michele Dalla Vecchia la Sezione “Aldo Frezza” ha avuto l’onore di ospitare durante l’ultima videoconferenza di chiusura della stagione il Presidente dell’AIA Marcello Nicchi.

La sua presenza e le sue parole hanno contribuito ad accrescere il sentimento di ottimismo che in questi ultimi giorni si percepisce nel nostro Paese, con la speranza di poter tornare al più presto alla normalità.
“Abbiamo vissuto, nella speranza di esserci lasciati i giorni più difficili alle spalle, un periodo che nessuno di noi avrebbe mai nemmeno lontanamente immaginato di vivere” hanno sottolineato Michele Dalla Vecchia, Daniele Orsato e Luca Segna (presente anche in vece del Presidente Dino Tommasi impegnato a Mestre).
Il futuro, dal punto di vista sanitario, è ancora incerto. Il mondo economico e, giocoforza, quello sportivo stanno cercando lentamente di ripartire nonostante le pesanti conseguenze del fermo imposto e le tante incognite ancora da sciogliere.
Il Presidente Nicchi ci ha raccontato come personalmente ha vissuto questi difficili mesi: non ha nascosto le difficoltà che ci sono state e che ci sono ancora.
Mai come in questo momento si è compresa anche l’importanza di far parte di una famiglia come quella dell’AIA. Una famiglia pronta ad aiutare chi è più in difficoltà. “Non immaginate” ha raccontato Nicchi “quante telefonate e messaggi ho ricevuto in questi mesi da parte di amici e colleghi che non chiedendo nulla in cambio si sono messe a disposizione di ogni nostra necessità”. “Se c’è bisogno io ci sono” è stata la frase che ho sentito più spesso in questi mesi, ed è stato bellissimo” ha detto Nicchi.
Soffermandosi sul presente il vertice della nostra associazione si è espresso così: “in questi ultimi giorni, lo vediamo, si è accesa una fiammella. Una fiammella che ci spinge ad andare avanti e a sperare per il meglio. Il mondo del calcio ha dovuto fermare tutto il suo complesso sistema  di funzionamento e molte persone che vi lavorano all’interno, come nel resto del Paese, versano in gravi difficoltà. Non è facile ripartire ma siamo pronti a fare la nostra parte. Se anche il calcio può dare il suo contributo nel portare sostegno non ci tireremo indietro”. Pensiero ampiamente condiviso dal nostro Daniele Orsato che avrà il privilegio di poter tornare in campo già tra poche settimane dando il via alla ripartenza del campionato di Serie A.
“Noi arbitri, che il concetto di disciplina e rispetto delle regole lo conosciamo bene, abbiamo saputo dare l’esempio in questo periodo. Saremo ancora una volta i garanti delle regole anche dopo, quando tutto sarà passato”.
Altrettanto chiaro è stato il messaggio per i più giovani: “Si dovrà portare pazienza ancora per un po’ ragazzi. E’ ancora presto per divertirsi come prima e le serate spensierate con gli amici dovranno farsi ancora attendere ma, ne sono certo, quando torneremo alla vita di prima e successivamente in campo ad arbitrare sarà tutto più bello”. “Sarà bellissimo ritornare alle nostre passioni”.
A fine conferenza il Presidente Michele Dalla Vecchia ha voluto sentitamente ringraziare tutti i colleghi della nostra Sezione che in questi ultimi mesi si sono avvicendati con lui durante i video-incontri tecnici che si sono tenuti grazie alla piattaforma informatica. Incontri preziosi, per un costante studio e approfondimento del regolamento e per non perdere il contatto tra di noi durante la lontananza fisica. Daniele Orsato, Natalino Tagliapietra, Francesca Crispo e Davide Moro sono stati gli illustri relatori e hanno preparato in prima persona questi incontri.

L’augurio per tutti è quello di ritrovarsi al più presto in Sezione e tornare a condividere la nostra passione. Essere arbitri in campo e fuori, uniti anche dopo questa grave emergenza.
DALLA PAGINE DEL NOSTRO SITO L’AUGURIO SINCERO DI UNA BUONA ESTATE A TUTTI!