PRIMA VISITA DEL COMITATO REGIONALE A SCHIO
L’ASSOCIAZIONISMO COME FORMA PRIVILEGIATA DI APPRENDIMENTO
Si è tenuta settimana scorsa la seconda RTO della stagione sportiva 2024-2025.
Gli associati della Sezione di Schio, dopo il raduno di inizio settembre e la prima riunione incentrati sulle nuove modifiche regolamentari, hanno avuto nella serata di lunedì 30 settembre modo di ritrovare una conoscenza di lunga data.
Difatti ospite gradito è stato Andrea Monastero della Sezione di Legnago, che all’interno della Sezione di appartenenza ha già svolto molti incarichi gestionali/dirigenziali tra i quali quello di presidente.
Trattavasi di una visita istituzionale, in quanto Andrea (che già nel 2023 aveva incontrato i ragazzi assieme al Presidente Tarcisio Serena) è stato confermato componente del Comitato Regionale Arbitri (“CRA”) Veneto, del quale ci ha portato i saluti.
Andrea si è dichiarato naturalmente contento della sua presenza, affermando come “venire nella Sezione di Schio, dove ho tanti amici e mi sento di casa e non ospite, è sempre gradito. Io stesso ho arbitrato col vostro Presidente e con alcuni di voi, tengo molto a questa Sezione che è così importante per tutta la Regione.”
Ci ha poi offerto una formazione di livello e “specifica, andando a puntare su quelle che nel corso della scorsa stagione sono state individuate come maggiori criticità in base all’analisi di gare e dati”, in un’alternanza tra slide e video che ha toccato tutte le principali dimensioni dell’attivita’ arbitrale (atletica, tecnica, disciplinare, comportamentale… ma anche associativa).
Andrea ci invita a riscoprire, anche in questo periodo storico individualista, “il valore della Sezione come luogo sano di aggregazione ed anche di apprendimento, in cui le esperienze individuali possano diventare patrimonio gruppale”.
Certamente la serata è stata un’occasione d’oro per i giovani e meno giovani della Sezione, che hanno potuto carpire le modalità di approccio ad una gara di un collega esperto e molto appassionato.
Approfittiamo inoltre per augurare a tutti una buona stagione sportiva, essendo ormai iniziati i campionati di ogni ordine e grado.