RTO CON TIVOLI DEL 24/5: LECTIO MAGISTRALIS DI DANIELE ORSATO

  • 29 Maggio 2021

Lunedì 24 maggio, in occasione dell’ultima riunione tecnica obbligatoria in calendario per questa stagione la nostra Sezione ha avuto il piacere di incontrare on-line i colleghi della Sezione di Tivoli dando luogo ad un meeting fortemente atteso e che ha visto collegati in videoconferenza oltre 130 associati. 
In rappresentanza della nostra Sezione, oltre al Presidente Michele Dalla Vecchia e tutto il direttivo, hanno partecipato Daniele Orsato e Davide Moro, gli ex Presidenti di Sezione Spillare, Tagliapietra, Levato e Maino. Presente anche Luca Segna, componente del Settore Tecnico dell’AIA.
Tra le personalità presenti per la Sezione di Tivoli, oltre al Presidente Francesco Gubinelli , alcuni degli associati che hanno fatto la storia della sezione laziale: Sergio Coppetelli, Mimmo Ramicone, Livio Marinelli e Daniele Viotti.
Non sono voluti mancare per un saluto a entrambe le sezioni i Componenti del Comitato nazionale Carlo Pacifici e Antonio Zappi, il Responsabile della CAI Dino Tommasi, il Presidente del CRA Veneto Massimo Biasutto.
Ad assumere il ruolo di oratore principale della serata è stato Daniele Orsato che si accinge in questi giorni a partire per il ritiro pre-Euro 2021 assieme ai 18 migliori arbitri continentali impegnati nella manifestazione che inizierà tra meno di tre settimane a Roma (match inaugurale l’11 giugno tra Italia e Turchia).
“Daniele è il nostro orgoglio e lo ringraziamo per tutto quello che da dentro e soprattutto fuori dal campo”: con queste parole il Presidente Dalla Vecchia ha sottolineato la partecipazione e il supporto che Daniele garantisce sempre alla nostra Sezione nonostante gli impegni.
Dopo il saluto e i ringraziamenti di benvenuto anche da parte del Presidente della Sezione di Tivoli la parola è passata a Daniele il quale ha iniziato il suo intervento ponendo l’accento sulla tecnica arbitrale e spronando subito i più giovani.
“Se state aspettando di prepararvi adesso per la ripresa dei campionati a settembre siete già in ritardo ragazzi. Le squadre si stanno già preparando per questo e anche per noi è fondamentale farci trovare pronti. Stasera vi dirò solo che dovete dimostrare voglia e meritarvi la possibilità di scendere in campo: la vostra prossima partita dovrete affrontarla come se fosse una finale di Champions”.
“Non saper ascoltare le critiche e i consigli degli arbitri più esperti in Sezione è un errore grave da non commettere mai. Il peggior difetto che può avere oggi un arbitro è dimostrare di essere poco umile. In sezione si va per imparare. Se volete sapere quale è la strada per raggiungere risultati importanti non c’è nessun altro modo: dovete ascoltare gli arbitri più esperti. La vera ‘pacca sulla spalla’ l’avrete solo da loro nella vostra sezione”.
“Io sto vivendo due famiglie: la mia e quella arbitrale. Per me nulla che è spinto da questa vera e autentica passione per l’arbitraggio rappresenta sacrificio”.
“So che un grande arbitro è dentro ognuno di voi. Io appena terminato il corso arbitri a Schio dissi a mia mamma: in 16 anni arriverò in Serie A”. “Poi con l’impegno e la perseveranza i risultati sono arrivati”.
Un percorso fatto di aneddoti, ricordi, esperienze, applicazione sugli errori e lavoro, tanto lavoro sempre, perché c’è sempre da imparare da tutti per Daniele. “L’arbitraggio è divertirsi e diventiamo più bravi se ci confrontiamo” ha sottolineato.
“Se volete prendere il posto di Orsato potete farlo ragazzi, basta che lo vogliate, avete tutte le possibilità di arrivare dove sono arrivato io”.
Sono seguite poi tante domande per Daniele da parte degli associati, soprattutto i più giovani, che hanno approfittato della sua disponibilità per capire come poter migliorare alcuni loro “punti di debolezza” e come poter vincere alcune paure e insicurezze.
Carlo Pacifici e Antonio Zappi, al termine dell’intervento di Daniele hanno rimarcato l’importanza di appartenere a questa Associazione condividendo a pieno il messaggio del nostro associato. “Ricordate le cose che vi ha detto Daniele stasera sulla cultura del sacrificio”. “L’esperienza di arbitro è un’esperienza di vita” ha chiosato Antonio Zappi.
A fine serata tutti hanno rivolto un grandissimo in bocca al lupo a Daniele per le partite che lo vedranno protagonista agli Europei.
Una vera e propria “lectio magistralis” che per il carisma di Daniele ha impressionato molto gli associati di Tivoli in primis, entusiasti e davvero grati a tutta AIA Schio per aver avuto il privilegio di assistere alla lezione dell’arbitro che tutta Italia e non solo ci invidia.